Perché Galles?
Perché Galles?
Etimologia. Il nome del Galles in inglese - "Wales" - deriva dalla parola germanica Walha, che significava straniero o non-germanico, probabilmente derivato dal nome Volcae e dovuto al fatto che nell'attuale Galles si dovettero ritirare le originarie popolazioni britanniche quando gli anglosassoni invasero la Britannia ...
Perché Inghilterra e Scozia si odiano?
Le cause principali che spingono molti scozzesi a questa ostilità riguarda la questione scozzese e l'indipendentismo dal Regno Unito, da cui emerge un forte nazionalismo che giustifica questo sentimento anti-inglese.
Qual è il piatto tipico del Galles?
- Il Welsh Rarebit, Welsh Rabbit o semplicemente Welsh, è il piatto tipico del Galles, una specialità che basa la sua fortuna sulla qualità degli ingredienti e sulla semplicità. Si tratta infatti sostanzialmente di pane tostato con l'aggiunta di cremoso formaggio e di una salsa a base di senape, a volte completati con uova e bacon.
Quando si hanno i primi ritrovamenti di popolazioni residenti nel Galles?
- I primi ritrovamenti storici di popolazioni residenti nel Galles si hanno attorno ai 29 000 anni fa, cioè all'epoca della glaciazione, ove probabilmente esisteva già una popolazione autoctona che avrebbe risentito delle migrazioni di coloni neolitici provenienti dalle aree dell'attuale Danimarca alla quale il Galles era unito.
Qual è l'unica valuta gallese utilizzata?
- La lira sterlina è l'unica valuta utilizzata in Galles. Numerose banche gallesi hanno emesso le proprie banconote nel XIX secolo, ma dal 1908 non esiste più nessun istituto d'emissione gallese.