Come funziona il campionato di hockey?
Come funziona il campionato di hockey?
I 32 team che attualmente compongono la NHL sono divisi in due conference, a loro volta suddivise in due division con numero variabile di squadre, otto per la Western Conference e otto per la Eastern Conference. L'attuale suddivisione delle squadre è in vigore dalla stagione 2021-22.
Quanti tempi ci sono in una partita di hockey?
Le partite di NHL hanno 3 periodi di 20 minuti ciascuno. Se il risultato e' in parita' al termine dei 60 minuti, la partita continua con un tempo supplementare di 5 minuti con il cosiddetto golden goal, che chiude la partita. In caso di ulteriore parita' dopo il supplementare si procede con i rigori ad oltranza.
Quanto dura un incontro di hockey su ghiaccio?
- Un incontro di hockey su ghiaccio dura normalmente 60 minuti (tre tempi - chiamati anche "terzi" - da 20 minuti). Poiché ogni interruzione di gioco comporta fermare il cronometro (si parla di minuti effettivi di gioco), una partita dura in realtà circa il doppio del tempo effettivo.
Quando fu inventato l'hockey su ghiaccio?
- L'hockey su ghiaccio fece la sua prima apparizione durante una settimana dei Giochi di Anversa del 1920 dedicata alle discipline invernali, mentre dal 1924 in occasione dei I Giochi olimpici invernali svoltisi a Chamonix in Francia l'hockey su ghiaccio diventò un appuntamento fisso.
Cosa è l'hockey in-line?
- L'hockey in-line è uno sport di squadra molto simile all'hockey su ghiaccio ma giocato con i pattini a rotelle. Sviluppatosi negli anni novanta si gioca in quattro uomini di movimento più il portiere, senza le norme del fuorigioco, della liberazione vietata e senza cariche.