Cosa significa 12 AWG?
Cosa significa 12 AWG?
AWG è l'acronimo di "American wire gauge" ed è sistema standardizzato nato nel 1857 per misurare la sezione/diametro dei conduttori tondi. Il sistema è particolarmente diffuso negli USA e in Canada e nasce dal numero di trafilazioni utilizzate per produrre un determinato diametro di filo.
Come si collegano i fili colorati?
Esempio collegamenti presa elettrica: fase neutro e terra Se prendiamo ad esempio il collegamento dei fili in una presa elettrica vedremo che al suo interno ci sono tre colori: Il giallo-verde per la terra, il blu (o azzurro) per il neutro ed il marrone (o nero o grigio) per la fase.
Quale filo va all interruttore?
In sostanza la fase va nell'interruttore e il neutro su un “polo” della lampada.
Che colore è il filo di terra?
I colori della Terra sono prevalentemente il marrone, il giallo e il rosso. Sono colori caldi che riscaldano qualsiasi ambiente. Sono le sfumature direttamente collegate alla terra: argilla, sabbia, fango, creta.
Come si collegano i fili della luce?
Ora abbiamo due possibilità: attorcigliare i fili dello stesso colore fra loro e nastrarli col nastro isolante, oppure usare i morsetti mammut, piccoli morsetti a vite simili a mattoncini in cui andremo a inserire i fili, facendo attenzione al colore, per poi fissarli con le vitine.
Come si collegano i cavi di un interruttore?
Come si vede dallo schema, il collegamento dei cavi è molto semplice. Si entra con la fase ed il neutro dalla parte superiore dell'interruttore bipolare e si esce verticalmente dai connettori rimasti, per poi collegarsi alla presa elettrica. Il cavo di terra sarà collegato direttamente e soltanto alla presa elettrica.