Quali sono gli orari lavorativi?
Quali sono gli orari lavorativi?
Orario di lavoro
- orario normale: è fissato in 40 ore settimanali. ...
- orario massimo: è stabilito dai contratti collettivi di lavoro, ma la durata media dell'orario di lavoro non può in ogni caso superare, per ogni periodo di sette giorni, le 48 ore, comprese le ore di lavoro straordinario.
Qual è l'orario d'ufficio?
Per “orario di servizio” si intende l'arco di tempo giornaliero durante il quale l'ufficio è in funzione per lo svolgimento dei compiti istituzionali. ... Tutte le attività lavorative che si svolgono nella sede dell'ufficio dovranno essere effettuate nell'ambito dell'orario di servizio.
Qual è il massimo di ore di lavoro al giorno?
- ... di lavoro deve essere pari a 8 ore al giorno e 48 ore a settimana, con il vincolo di un massimo di 9 ore al giorno. ...
Qual è l'orario di riposo di una settimana lavorativa?
- L'orario di riposo deve essere di non meno 10 ore riferito ad una giornata lavorativa o in alternativa di 77 ore settimanali. Definizione di settimana lavorativa. Non esiste una nozione rigida di settimana lavorativa, pertanto è da considerare tale ogni periodo di sette giorni.
Qual è l’orario di lavoro?
- L’orario di lavoro è un elemento determinante del contratto di lavoro, infatti consente di stabilire da un lato la durata della prestazione lavorativa, dall’altro lato la retribuzione spettante al lavoratore per le ore di lavoro prestate.
Qual è la distribuzione dell’orario di lavoro oltre le 8 ore?
- La circolare ha anche stabilito anche che la distribuzione dell’orario di lavoro potrà superare le 8 ore giornaliere, purché nell’ambito settimanale si superino le 40 ore come media. In questo caso le ore prestate oltre le 8 ore giornaliere non costituiscono lavoro straordinario. “