Come si calcola il ritorno di investimento?
Come si calcola il ritorno di investimento?
Per calcolare il ROI, il ritorno di un investimento viene diviso per il costo dell'investimento, e il risultato è espresso come percentuale o rapporto. In formula, quindi: Ritorno sull'Investimento (ROI) = (Guadagno dall'investimento – Costo dell'investimento) / Costo dell'investimento.
Cosa si intende per ROI?
ROI (Return On Investment) Tasso di rendimento (return) sul totale degli investimenti (investment) di un'impresa. ... Si ottiene facendo il rapporto fra il risultato operativo e il totale del capitale investito operativo netto.
A cosa è uguale il ROI?
Facciamo un esempio: una campagna di advertising su Facebook è costata 600 euro; ha generato nel mese di aprile vendite pari a 1.200 euro. Il ROI sarà uguale a (1.2 / 600) x 100; abbiamo quindi un ritorno sull'investimento del 100%. Significa che 1 euro speso in marketing ha generato 1 euro di utile.
Come deve essere il ROI?
Il valore del ROI viene espresso in percentuale. La formula del ROI da utilizzare è la seguente. Ad esempio, se un'azienda ha un ROI del 10% significa che per ogni 100 € investiti nell'attività operativa genera un rendimento annuo del 10%, ossia 10 € di reddito operativo.
Cos'è il ROI e come si calcola?
Come si Calcola: Formula del ROI Risulta semplice se si tratta di campagne online o vendite dirette, mentre risulta più complesso per investimenti a lungo termine. La formula del ROI utilizzata per il calcolo è la seguente: Reddito Operativo (il guadagno derivato dall'investimento fatto) / Capitale investito.
Quando il ROI è buono?
Sulla base della situazione attuale si può indicativamente stabilire che il ROI sia: o Ottimo per valori pari/superiori 10% - 12% o Buono per valori compresi tra 8% - 9%.