Quando arriva la 14esima 2021?
Quando arriva la 14esima 2021?
Gli appartenenti al CCNL Commercio, così come quelli del settore Turismo, la riceveranno entro il 1 luglio, mentre coloro che fanno riferimento al CCNL del settore pulizie entro il 15 luglio. Per i dipendenti degli studi professionali la data è fissata al 30 giugno, così come per l'ambito logistico.
Chi ha diritto alla quattordicesima?
Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.
Quando viene pagato lo stipendio?
- La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.
Come calcolare lo stipendio netto mensile?
- Lo stipendio netto mensile corrisponde allo stipendio lordo di tutto l’anno, meno le tasse dovute allo Stato. Per poter fare questo calcolo è necessario conoscere il RAL annuo. Dividiamo questo dato per 13 o per 14 (a seconda delle mensilità percepite), trovando così il lordo mensile.
Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?
- La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.
Qual è lo stipendio netto mensile corrispondente?
- Lo stipendio netto mensile corrisponde allo stipendio lordo, e quindi complessivo di tutto l’anno, meno le tasse dovute allo Stato. Inserisci il tuo reddito lordo annuo e le altre semplici informazioni richieste, poi clicca sul pulsante calcola per sapere qual è lo stipendio netto mensile corrispondente.