Come riconoscere una punta da muro?
Come riconoscere una punta da muro?
La punta da muro si contraddistingue dalla "parte aggiuntiva": l'aletta saldata sull'estremità che vedete qui sopra (spesso colorata di rosso). La larghezza dell'aletta in punta è sempre superiore al resto della punta. Se vi capita di provare la dimensione di un tassello, ad esempio, confrontatelo sempre con l'aletta.
Quali sono le punte per il ferro?
Le punte da trapano specifiche per forare il ferro sono in HSS (Hight Speed Steel) cioè acciaio super rapido, un materiale che conferisce una proprietà di taglio elevata e aumenta la resistenza al calore e all'usura.
Quali punte per forare muro?
Per forare un muro in calcestruzzo armato, scegli una punta al carburo o widia, con 3 o 4 taglienti. Beninteso, fora dritto, ovvero ortogonalmente rispetto al supporto ed esegui movimenti in avanti e indietro per svuotare il foro (far fuoriuscire i residui di foratura).
Quale punta per forare acciaio?
Le punte per metallo standard sono adatte alla foratura di metalli morbidi come rame e alluminio. Ma per metalli duri come l'acciaio inossidabile, è meglio utilizzare punte fatte di cromo-vanadio, cobalto o carburo di titanio.
Quali sono le punte da trapano più resistenti?
Le punte rivestite al cobalto sono adatte per la foratura di materiali contraddistinti da una maggiore durezza rispetto alle punte HSS semplici. Chiaramente le punte sono adatte anche a forare materiali metallici “più teneri” ma sono consigliate per la foratura di leghe dure, metallo fuso e acciaio inox.
Quali sono le punte più dure?
Aggiunta del titanio: maggior resistenza Una di queste è la punta HSS con una lega nella quale è stato aggiunto il titanio. In questo modo puoi contare su una combinazione più dura, con una maggior resistenza su metalli difficili da forare.
Come scegliere le punte?
Quale punta per quale materiale?
- Punte per legno: possono essere utilizzate per praticare fori in qualsiasi tipo di legno: legni teneri, legni duri, impiallacciature e compensati.
- Punte per metallo: vengono utilizzate per perforare il metallo, qualsiasi tipo di metallo.
Come fare un buco nel ferro?
Operazione semplice: devi bloccare il pezzo di ferro su una morsa. Se possibile, usa un trapano a colonna per avere massima precisione nell'esecuzione del foro. Inoltre puoi segnare con un chiodo o un punteruolo l'area da forare. In questo modo sarà più facile essere precisi ed evitare lo spostamento della punta.
Come forare metallo duro?
Ma per metalli duri come l'acciaio inossidabile, è meglio utilizzare punte fatte di cromo-vanadio, cobalto o carburo di titanio. La sigla HSS indica che la punta per il trapano è fatta di un metallo dal grado di durezza più elevato. Le punte per metallo sono disponibili in diametri da 1 a 13 mm.