Perché Consonno è una città fantasma?

Perché Consonno è una città fantasma?

Perché Consonno è una città fantasma?

Consonno (Cunsònn in dialetto brianzolo) è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco. In seguito all'edificazione degli anni sessanta e settanta del XX secolo per la creazione della "città dei balocchi" e a una frana verificatasi nel 1976 la località è diventata una città fantasma.

Come si chiama la città fantasma?

A circa 50 chilometri da Matera, in Basilicata, si trova Craco, una suggestiva quando spettrale città fantasma italiana. Nel 1963 una frana che ha costretto i suoi abitanti a rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera e Craco è diventata una meta turistica molto amata da visitatori di ogni parte del mondo.

Cosa vuol dire vascello fantasma?

loc. s.m. leggendario vascello vagante per i mari senza equipaggio o con un equipaggio di morti, il cui avvistamento avrebbe costituito un presagio di sventura.

Cosa è successo a Consonno?

A bloccare la vita del parco divertimenti fu una frana, che colpì Consonno nel 1976. Il borgo fu completamente isolato e inacessibile, e da quel momento iniziò la sua decadenza trasformandolo in un borgo fantasma. In realtà questa fine tragica era già stata annunciata da un profezia degli anziani abitanti del paese.

Quanto costa Consonno?

Fu costruito alla fine degli anni Cinquanta dal conte Mario Bagno: il suo sogno era quello di costruire la città del divertimento. Prezzo: 12 milioni di euro.

Post correlati: