Come si calcola il tempo di ritorno?
Sommario
- Come si calcola il tempo di ritorno?
- Che cos'è il tempo di ritorno?
- Che cosa si intende per pioggia?
- Come calcolare l'altezza di pioggia?
- Come si formano le precipitazioni e quali sono?
- Come si creano le precipitazioni?
- Cosa è la pioggia convettiva?
- Qual è la pioggia più comune?
- Come si intende la distribuzione annuale della pioggia?
- Come viene misurata la pioggia caduta?
Come si calcola il tempo di ritorno?
È un modo statistico di esprimere la probabilità di qualcosa che accade in un dato anno. Un evento (tempesta, alluvione terremoto o altro) con tempo di ritorno pari a “100 anni” ha l'1% (= 1/100) di probabilità di accadere in un dato anno.
Che cos'è il tempo di ritorno?
È un termine spesso utilizzato per connotare l'intensità di un fenomeno naturale (esempio: 'una pioggia con tempo di ritorno pari a 100 anni'). Formalmente, il tempo di ritorno viene definito come una grandezza statistica che esprime la probabilità di qualcosa che accade in un dato anno. ...
Che cosa si intende per pioggia?
La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. ... In meteorologia l'ammontare della pioggia caduta si misura in millimetri (mm) attraverso i pluviometri o pluviografi: 1 mm di pioggia equivale a 1 litro d'acqua caduto su una superficie di 1 m².
Come calcolare l'altezza di pioggia?
Se ad esempio diciamo che la quantità di pioggia caduta in un determinato luogo è pari a 20 mm, stiamo dicendo che in ogni metro quadrato di superficie sono caduti 20 litri di acqua. Il millimetro (mm) di precipitazione equivale quindi all'unità di misura l/m2, cioè litro per metro quadrato.
Come si formano le precipitazioni e quali sono?
La pioggia si forma per condensazione del vapore acqueo contenuto nell'atmosfera terrestre e, successivamente, per coalescenza delle goccioline d'acqua nelle nubi, ossia per la progressiva aggregazione di più goccioline. Quando le gocce diventano grandi cadono al suolo per effetto della forza di gravità terrestre.
Come si creano le precipitazioni?
Perché si formino le precipitazioni, è necessario che le goccioline d'acqua contenute all'interno delle nubi diventino tanto grosse da non poter più essere sostenute da correnti ascensionali presenti nelle nubi stesse, per cui cadono al suolo per effetto della forza di gravità.
Cosa è la pioggia convettiva?
- la pioggia convettiva, causata da un forte riscaldamento del suolo diurno che provoca un moto convettivo di umidità anche molto intenso che può scatenare temporali, in genere limitati ad un'area geografica circoscritta.
Qual è la pioggia più comune?
- La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. Il suo codice METAR è RA (dall'inglese rain ).
Come si intende la distribuzione annuale della pioggia?
- Per distribuzione annuale si intende la ripartizione della pioggia tra le varie stagioni dell'anno o tra i singoli mesi nel cosiddetto regime pluviometrico.
Come viene misurata la pioggia caduta?
- La quantità di pioggia caduta viene misurata dai pluviometri in millimetri di accumulo. A tale misura, detta anche altezza pluviometrica, ...