Quali sono gli impianti antincendio?
Sommario
- Quali sono gli impianti antincendio?
- Cosa è un Sistema EVAC?
- Come è composto l'impianto antincendio?
- Quando è obbligatorio l'impianto antincendio?
- Quando sentite suonare il segnale di allarme come ci si deve comportare?
- Quando si deve azionare il pulsante di allarme antincendio?
- Cosa si intende per impianto di allarme incendio?
- Quali sono i pulsanti di allarme incendio?
- Qual è la configurazione base di un impianto di rivelazione ed allarme incendio?
Quali sono gli impianti antincendio?
Gli impianti antincendio consistono in dispositivi elettronici il cui compito è quello di poter prevenire un incendio e allarmare le persone presenti per tempo, in modo da poter intervenire rapidamente. Ne esistono di diversi tipi, alcuni sono anche in grado di cominciare a spegnere le fiamme irrogando acqua.
Cosa è un Sistema EVAC?
Un impianto di diffusione sonora, noto come EVAC, usa la messaggistica sonora a scopo di emergenza, diffondendo messaggi tramite altoparlante. Questo tipo di sistema costituisce un impianto di sicurezza finalizzato a fornire preziose informazioni in caso di evacuazione.
Come è composto l'impianto antincendio?
L'impianto è costituito schematicamente da: rete di adduzione idrica in ferro zincato; bocche d'incendio in cassetta di contenimento con idrante incorporato e relativo corredo (manichette antincendio flessibili e lance idriche); gruppi di attacco per gli automezzi dei Vigili del Fuoco.
Quando è obbligatorio l'impianto antincendio?
L'impianto è necessario ogni qualvolta c'è un'evidenza nella valutazione del rischio incendio. Tale valutazione del rischio può essere effettuata direttamente dai VVF con relativo obbligo normativo, oppure essere effettuata dal progettista con il nuovo Codice di prevenzione incendi.
Quando sentite suonare il segnale di allarme come ci si deve comportare?
Al suono del segnale di ALLARME Gli addetti al Primo soccorso, avvisati della situazione, dovranno recarsi sul luogo dell'incidente, per fornire agli eventuali infortunati i primi soccorsi ed attivare, se necessario, la chiamata al soccorso pubblico d'emergenza ( Tel.
Quando si deve azionare il pulsante di allarme antincendio?
quando manca almeno uno dei tre elementi del triangolo del fuoco. quando termina il combustibile. quando si alza troppo la temperatura.
Cosa si intende per impianto di allarme incendio?
- Per impianto di allarme incendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio dentro un edificio, per segnalare l'allarme sonoro e visivo a tutti i presenti e per segnalare l'allarme alla portineria e ai soccorritori esterni.
Quali sono i pulsanti di allarme incendio?
- Pulsante manuale di allarme incendio Comunemente sono chiamati pulsanti di allarme ed il loro scopo è quello di consentire a chiunque di attivare una segnalazione di allarme in caso di necessità. Sono ubicati di norma vicino alle uscite degli edifici, nei vani scale, nei corridoi.
Qual è la configurazione base di un impianto di rivelazione ed allarme incendio?
- La configurazione base di un IRAI è costituita da elementi che assolvono alle 4 funzioni principali di un impianto di rivelazione ed allarme incendio, segnatamente [EN 54-1 “Sistemi di rivelazione e di segnalazione d'incendio - Parte 1: Introduzione”]: - Funzioni A: rivelazione Automatica dell’incendio