Quali sono i modelli didattici?

Quali sono i modelli didattici?

Quali sono i modelli didattici?

modelli didattici TRADIZIONALI, che si sviluppano a partire dai modelli COMPORTAMENTISTI e COGNITIVISTI della relazione di insegnamento – apprendimento e includono la ricetta NOZIONE – IMITAZIONE, la ricetta SIGNIFICATO – ELABORAZIONE e la ricetta GESTIONE – RIFLESSIONE.

Che differenza c'è tra didattica individualizzata e didattica personalizzata?

In altre parole, l'individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti; nella prima gli obiettivi sono comuni per tutti, nella seconda l'obiettivo è diverso per ciascuno.

Quali sono le strategie didattiche individualizzate?

“La didattica individualizzata consiste nelle attività di recupero individuale che può svolgere l'alunno per potenziare determinate abilità o per acquisire specifiche competenze, anche nell'ambito delle strategie compensative e del metodo di studio” (Linee Guida 2011 per gli studenti con DSA).

Che differenza c'è tra metodo e metodologia?

Il metodo di ricerca riguarda lo svolgimento di esperimenti, test, sondaggi, interviste, ecc. In contrasto con questo, la metodologia di ricerca riguarda l'apprendimento di varie tecniche che possono essere impiegate nell'esecuzione di esperimenti, test o sondaggi.

Che differenza c'è tra strategie e metodologie didattiche?

metodologie = tutte le procedure per affrontare le unità didattiche. strategie = come si pone il docente nei confronti dei suoi studenti e come assume il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento; strumenti = definiti anche risorse.

Chi può usufruire di una didattica personalizzata?

Nella C.M. n. 8 del , si legge che “gli studenti in difficoltà hanno diritto alla personalizzazione degli apprendimenti” così come previsto dalla legge 53/2003.

Chi parla di personalizzazione?

Chi parla di personalizzazione? I. G. Hoz : il primo studioso ad utilizzare il termine "personalizzazione" nel contesto delle Scienze dell'Educazione, il suo lavoro più importante è "Educazione Personalizzata" pubblicato nel 1981.

Post correlati: