Che cos'è il Giubileo Lauretano?
Che cos'è il Giubileo Lauretano?
Il Giubileo Lauretano, dedicato a tutti gli aviatori e ai viaggiatori che utilizzano il trasporto aereo, era stato avviato l'8 dicembre 2019 con la cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto a cui hanno fatto seguito iniziative religiose e civili.
Che cos'è il Giubileo e cosa si intende per indulgenza plenaria?
Il Giubileo ha origine dalla tradizione ebraica che fissava, ogni 50 anni, un anno di riposo della terra. ... Nella Chiesa cattolica, il Giubileo (o Anno Santo) è il periodo durante il quale il Papa concede l'indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.
Cosa significa Anno Giacobeo?
Il Xacobeo, ossia l'anno santo giacobeo, è un anno in cui il 25 luglio, la festa di San Giacomo, cade di domenica. Tale ricorrenza si verifica solitamente ogni 5 o 6 anni ma, alcune volte, bisogna aspettare 11 anni per poter vivere l'anno santo. Fu Papa Callisto II a instaurare l'anno santo giacobeo nel 1126.
Quando termina il Giubileo Lauretano?
10 dicembre 2021 Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, ha annunciato con gratitudine che Papa Francesco, ha concesso la proroga del Giubileo Lauretano, legato ai cento anni della proclamazione della Madonna di Loreto Patrona di tutti gli aeronauti, fino al 10 dicembre 2021.
Quanti Giubilei ci sono stati nella storia della Chiesa?
Gli Anni Santi ordinari celebrati fino ad oggi sono 26. L'ultimo è stato il Grande Giubileo del 2000. La consuetudine di indire Giubilei straordinari risale al XVI secolo, ultimi appunto quelli del 1933 e del 1983.
Che vuol dire anno della misericordia?
L'anno giubilare è soprattutto l'anno di Cristo. ... Il Giubileo, comunemente, viene detto "Anno Santo", non solo perché si inizia, si svolge e si conclude con solenni riti sacri, ma anche perché è destinato a promuovere la santità di vita.