Quando è obbligatorio l'impianto EVAC?

Quando è obbligatorio l'impianto EVAC?

Quando è obbligatorio l'impianto EVAC?

Scuole con più di 500 persone (DM 26/8/92) Strutture sanitarie e ospedali (DM 18/9/02) Impianti sportivi con numero di spettatori superiore a 100 (DM 18/3/96) Edifici di interesse storico ed artistico quali musei, gallerie, biblioteche, ecc.

Cosa prescrive la norma DM 30 11 1983?

Scopo del presente decreto è quello di dare definizioni generali relativamente ad espressioni specifiche della prevenzione incendi ai fini di una uniforme applicazione delle norme emanate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 luglio 1982, n. 577.

Qual è la prima azione da fare quando ci troviamo sulla scena di un infortunio?

chiamare il 118 trasportare l'infortunato in un luogo fresco e ventilato levare gli indumenti raffreddare l'infortunato con acqua fredda iniziando dal capo e dal collo; se possibile immergerlo nell'acqua controllare la respirazione ed eventualmente iniziare le tecniche di rianimazione già descritte (pag.

Cos'è un impianto EVAC?

Un impianto di diffusione sonora, noto come EVAC, usa la messaggistica sonora a scopo di emergenza, diffondendo messaggi tramite altoparlante. Questo tipo di sistema costituisce un impianto di sicurezza finalizzato a fornire preziose informazioni in caso di evacuazione.

Cosa è IRAI?

Impianti Rivelazione e Allarme Incendio (IRAI). Impianti Rivelazione e Allarme Incendio (IRAI).

Che cos'è un luogo sicuro?

Luogo sicuro: luogo esterno alle costruzioni nel quale non esiste pericolo per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano in caso di incendio.

Come si fa la valutazione del rischio incendio?

Ai fini della valutazione del rischio di incendio “dovranno essere individuati i materiali che possono facilitare il rapido sviluppo di un incendio come, ad esempio, grandi quantitativi di carta, materiali da imballaggio, materiali plastici, legnami, vernici e i solventi infiammabili, i gas infiammabili ecc.

Cosa si intende per impianto di allarme incendio?

  • Per impianto di allarme incendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio dentro un edificio, per segnalare l'allarme sonoro e visivo a tutti i presenti e per segnalare l'allarme alla portineria e ai soccorritori esterni.

Quali sono i pulsanti di allarme incendio?

  • Pulsante manuale di allarme incendio Comunemente sono chiamati pulsanti di allarme ed il loro scopo è quello di consentire a chiunque di attivare una segnalazione di allarme in caso di necessità. Sono ubicati di norma vicino alle uscite degli edifici, nei vani scale, nei corridoi.

Quali sono le sirene antincendio?

  • Le sirene antincendio sono dispositivi di segnalazione acustica, collegate alla centralina di allarme, che in caso di principio di incendio emettono segnalazioni sonore ad alto volume, in modo da avvisare tutte le persone presenti nell'edificio della presenza di una possibile emergenza.

Post correlati: