Che cosa significa adeguatezza?
Sommario
- Che cosa significa adeguatezza?
- Cosa significa molto soddisfacente?
- Qual è il contrario di adeguato?
- Cosa avviene se il test di appropriatezza risulta negativo?
- Che voto e soddisfacente?
- Qual è la conseguenza di una valutazione di non adeguatezza del prodotto offerto rispetto alle richieste ed esigenze del cliente?
- Quando deve essere effettuata la valutazione di appropriatezza?
Che cosa significa adeguatezza?
di adeguato]. - [l'essere adeguato] ≈ congruenza, convenienza, corrispondenza, idoneità, opportunità, proporzione, proprietà, sufficienza. ↔ inadeguatezza, incongruenza, insufficienza, scarsezza,...
Cosa significa molto soddisfacente?
pres. di soddisfare]. - [che soddisfa, che lascia soddisfatto: risultato soddisfacente] ≈ apprezzabile, buono, positivo, [di analisi, trattazione e sim.] esauriente.
Qual è il contrario di adeguato?
atto, confacente, conforme, consono, conveniente, corrispondente, giusto (per), idoneo, opportuno, proporzionato, [con uso assol.] apposito, [con uso assol.] congruo. ↔ inadatto, inadeguato, inappropriato, inopportuno, insufficiente, sconveniente, sproporzionato, [con uso assol.]
Cosa avviene se il test di appropriatezza risulta negativo?
Se la valutazione del cliente dovesse dare esito negativo, mostrando quindi che l'operazione di investimento non è appropriata al suo profilo, l'intermediario è tenuto ad informare il cliente.
Che voto e soddisfacente?
La scala numerica dei voti utilizzata per la valutazione è 4-10, dove 4 corrisponde a insufficiente, 5 a sufficiente, 6 a discreto, 7 a soddisfacente, 8 a buono, 9 a molto buono e 10 ad eccellente.
Qual è la conseguenza di una valutazione di non adeguatezza del prodotto offerto rispetto alle richieste ed esigenze del cliente?
Nello svolgimento dell'attività di consulenza la verifica dell'adeguatezza deve essere preventiva rispetto al consiglio/raccomandazione dato al cliente. Se ciò non avviene e il consiglio non adeguato viene realizzato dall'investitore, l'intermediario è certamente responsabile delle eventuali perdite subite dal cliente.
Quando deve essere effettuata la valutazione di appropriatezza?
Quando un soggetto vuole investire in maniera autonoma in un prodotto finanziario o in un progetto, la normativa impone all'intermediario di procedere alla cosiddetta valutazione di appropriatezza.