Quale estintore si usa su impianti elettrici?

Quale estintore si usa su impianti elettrici?

Quale estintore si usa su impianti elettrici?

Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.

Come si classificano gli estintori?

Le classi di fuoco

  1. classe A, incendi che riguardano materiali solidi come il legno, la plastica e la gomma;
  2. classe B, incendi generati da liquidi infiammabili come benzina, gasolio, alcol.
  3. classe C, incendi scaturiti da gas infiammabili come idrogeno, metano, gas propano;

Come si spegne un incendio su un quadro elettrico?

Se scoppia un incendio causato da un problema al quadro elettrico, provate a spegnerlo usando un estintore appartenente alla classe C che contiene biossido di carbonio (CO2) da spruzzare sulle fiamme in modo da spegnerle.

Quali sono le caratteristiche dell'estintore?

  • Una caratteristica importante dell'estintore è la trasportabilità. Le cariche standard indicate più sopra devono essere compatibili con l'utilizzabilità dell'estintore; è evidente che non si può concepire un estintore di massa elevata utilizzato da un bambino o da una persona in qualche modo incapacitata.

Qual è il tipo di estintore a tetra?

  • Le capacità erano di 1,1 litri o 0,6 litri ma erano anche disponibili fino a 9 litri. Il contenitore non era pressurizzato, e quindi poteva essere facilmente ricaricato. Altro tipo di estintore a "tetra" fu la cosiddetta Fire grenade.

Quali sono gli estintori domestici?

  • Gli estintori di tipo domestico sono di piccole dimensioni, studiati e realizzati per essere tenuti in casa in posti facilmente raggiungibili. L'estintore domestico è un oggetto che, nonostante la sua grande utilità, non trova ancora ampia diffusione nel mercato (specie Italiano).

Quali sono gli estintori portatili?

  • Gli estintori possono essere classificati in base al peso dell’agente estinguente contenuto nell’estintore. Gli estintori che arrivano a pesare fino a 20 Kg sono estintori portatili, e sono pensati per essere utilizzati facilmente da un unico operatore.

Post correlati: