Chi appartiene alla legge 68?
Sommario
- Chi appartiene alla legge 68?
- Che cos'è legge 68?
- Come si richiede la legge 68?
- A cosa si ha diritto con il 67 di invalidità?
- Chi rientra nelle categorie protette legge 68 99?
- Chi sono le persone appartenenti alle categorie protette?
- Quali patologie rientrano nelle categorie protette?
- Chi rilascia certificato legge 68 99?
- Come faccio ad iscrivermi alle categorie protette?
Chi appartiene alla legge 68?
In base alla legge 68 del 1999 (comunemente conosciuta come la 68 99) appartengono alle categorie protette coloro che hanno uno dei seguenti requisiti: persone con invalidità civile di grado superiore al 45%; Invalidi del lavoro con percentuale di invalidità superiore al 33%;
Che cos'è legge 68?
Legge 68/99 Modifica l'articolo 13 della legge , n. ... L'articolo 1 della Legge 68/99 recita: “La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.
Come si richiede la legge 68?
presentare all'INPS via Internet, direttamente oppure tramite Patronato o Associazioni di categoria (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS), domanda di riconoscimento dei benefici; effettuare la visita medica di accertamento presso la Commissione Medico Legale integrata da un medico INPS, nella data che gli verrà comunicata.
A cosa si ha diritto con il 67 di invalidità?
Nella generalità dei casi, i diritti che può vantare la persona invalida al 67% sono i seguenti: esenzione ticket per visite specialistiche, esami ematochimici e diagnostica strumentale; riconoscimento di protesi e ausili medici connessi alla patologia; possibilità di richiedere l'assegno ordinario di invalidità; ...
Chi rientra nelle categorie protette legge 68 99?
I disabili La principale categoria che la legge 68 del 99 protegge quella dei disabili. Rientrano in tale definizione innanzitutto gli invalidi civili con un'invalidità pari o superiore al 46% e gli invalidi del lavoro con un'invalidità pari o superiore al 34%.
Chi sono le persone appartenenti alle categorie protette?
Con il termine categorie protette ci si riferisce a tutte quelle persone che sono affette da disabilità e/o invalidità psico-fisica e per le quali, così come stabilito dal Diritto del Lavoro, esistono particolari tutele all'interno del mercato del lavoro.
Quali patologie rientrano nelle categorie protette?
Applicare la legge
- 1) INVALIDITA' ...
- 2) PATOLOGIE APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO. ...
- 3) PATOLOGIE APPARATA RESPIRATORIO. ...
- 4) PATOLOGIE APPARATO DIGERENTE. ...
- 5) PATOLOGIE APPARATO URINARIO. ...
- 6) PATOLOGIE APPARATO ENDOCRINO. ...
- 7) PATOLOGIE APPARATO OSTEOARTICOLARE E LOCOMOTORE. ...
- 8) PATOLOGIE APPARATO NEUROLOGICO.
Chi rilascia certificato legge 68 99?
Per ottenere il certificato di invalidità occorre essere esaminati da una commissione dell'AUSL, a cui partecipa un medico dell'INPS. Dal 1 gennaio 2010 la domanda per il riconoscimento dello stato di invalidità deve essere inviata all'INPS per via telematica (non più all'AUSL).
Come faccio ad iscrivermi alle categorie protette?
Per richiedere l'iscrizione alle categorie protette occorre recarsi presso il Centro per l'impiego della propria provincia di residenza....
- il 7% dei lavoratori occupati, se l'azienda ha più di 50 dipendenti;
- due lavoratori, se ne ha tra 36 e 50;
- un lavoratore, se ne ha tra 15 a 35.