Come si chiama la festa prima della nascita?

Come si chiama la festa prima della nascita?

Come si chiama la festa prima della nascita?

Il baby shower è una festa di tradizione statunitense, in onore della futura mamma, che sta riscuotendo sempre più successo anche qui in Italia. Dagli Stati Uniti, dov'è nata, si è diffusa prima in America centrale e meridionale, per poi approdare in Europa, in particolare in Inghilterra, poi in Francia e Spagna.

Che cosa significa baby shower?

Baby shower è la tradizionale festa prenatale con la quale, negli Stati Uniti, si accoglie la futura nascita di un bambino. Durante questa festa, i genitori ricevono regali dagli invitati che saranno utili per il bambino.

Perché si chiama baby shower?

Ci sono diverse teorie: una vuole che il nome di questa tradizione sia dovuto al fatto che alla mamma viene fatto un “bagno di regali” (shower significa doccia); secondo un'altra, invece, la festa si chiama così perché è in occasione del baby shower che il bimbo viene “mostrato” (show) per la prima volta.

Quando è nato il baby shower?

Il Baby Shower è la festa con cui si accoglie la futura o l'avvenuta nascita di un bimbo. Divenuta usanza comune negli Stati Uniti alla fine della seconda guerra mondiale – contemporaneamente al baby boom – questa celebrazione in America è una vera e propria istituzione, tanto da diventare fonte di un enorme business.

Che cosa si regala per il baby shower?

Idee regalo per baby shower: per il neonato

  • tutine e body, magari da presentare in modo originale, per esempio arrotolati a mo' di cupcake;
  • copertine;
  • asciugamani;
  • scarpette;
  • ciuccio e porta ciuccio;
  • collanina o braccialetto con l'iniziale del nome, per quando sarà un po' più grande;
  • sonaglio;
  • carillon;

Chi ha inventato il baby shower?

Gli antichi Egizi e i Romani furono i primi a celebrare questo avvenimento che era considerato sacro. La tradizione vuole che il Baby Shower fosse riservato alle sole donne in occasione della nascita del primogenito.

Post correlati: