Dove a colpito la tempesta Vaia?
Dove a colpito la tempesta Vaia?
42.500 ettari di foreste, milioni di alberi spazzati via da raffiche di vento oltre i 150 km/h: è il disastro causato dalla tempesta Vaia che, esattamente tre anni fa, il 29 ottobre 2018, ha colpito l'area alpina dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia passando per il Trentino.
Come si formano le tempeste solari?
vènto solare vènto solare Flusso di particelle ionizzate che, a causa dell'espansione della corona solare, viene emesso continuamente dal Sole e si diffonde nello spazio interplanetario, dove si confonde con la materia interstellare.
Qual è la definizione di tempesta terrestre?
- La definizione meteorologica di tempesta terrestre è un vento di 10 o più sulla scala di Beaufort, il che significa vento a una velocità di 24,5 m/s (89 km/h) o più; l'uso popolare del termine è invece meno restrittivo. Le tempeste possono durare dalle ore, a seconda della stagione e del luogo geografico.
Come si forma la pioggia?
- La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. La quantità di pioggia caduta viene misurata dai pluviometri in millimetri di accumulo. A tale misura, detta anche altezza pluviometrica, corrispondono altrettanti litri d'acqua piovana su una superficie di un ...
Quali sono le definizioni per la tempesta di neve?
- Tormenta o tempesta di neve - Esistono varie definizioni per la tormenta, a seconda del tempo e del luogo. In generale, una tormenta è accompagnata da venti molti forti, nevicate intense (accumulando uno strato di almeno 5 centimetri all'ora) e condizioni di freddo intenso (approssimativamente al di sotto di -10 gradi Celsius).