Che cosa è la zavorra?
Che cosa è la zavorra?
saburrare] (io żavòrro, ecc.). – Caricare una nave (o anche un aerostato, un velivolo, ecc.) con la zavorra necessaria, sistemandola nel modo più conveniente: z. un bastimento, la navicella del dirigibile; nave ben zavorrata, o zavorrata male.
Come funzionano le acque di zavorra?
Cosa sono le acque di zavorra? Nelle acque di zavorra sono presenti organismi (batteri, alghe, piccoli invertebrati, uova e larve) che possono quindi essere introdotti in un nuovo ambiente, nel porto recettore o in acque limitrofe.
A cosa serve il rompighiaccio?
rompighiaccio Speciale tipo di nave, destinata a rompere la crosta di ghiaccio che si forma nei mari e nei porti delle regioni fredde, facilitando la navigazione delle altre navi ed eventualmente navigando ove le navi usuali non possono spingersi (v.
Perché le navi scaricano acqua?
L'acqua di zavorra è l'acqua trasportata nei serbatoi di zavorra delle navi per migliorare la stabilità, l'equilibrio e l'assetto. Viene caricato o scaricato quando il carico viene scaricato o caricato, oppure quando una nave ha bisogno di maggiore stabilità in caso di cattivo tempo.
Dove si trova l'acqua di zavorra?
Originaria del mar Nero e della zona del mar Caspio, oggi è comunemente reperibile in Nord America, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Svezia ed inserita nell'elenco delle cento specie aliene più dannose del mondo.
Come è fatta una rompighiaccio?
Come è fatta una nave rompighiaccio? I frammenti di ghiaccio vengono spinti lateralmente oppure fatti passare al di sotto dello scafo. In generale una nave rompighiaccio avanza più velocemente su una superficie interamente ghiacciata rispetto ad un mare coperto da frammenti di ghiaccio.
Come è fatta una nave rompighiaccio?
Costruiti con un'unica colata di acciaio inossidabile dal peso di 30 tonnellate ed un diametro di 5,6 metri, gli azipod, hanno la caratteristica di ruotare di 360° per consentire ogni tipo di manovra nonché quella di triturare ogni pezzo di ghiaccio che gli s impattasse contro.