Cosa racchiude il bacino?
Sommario
- Cosa racchiude il bacino?
- Come si suddivide il bacino?
- Cosa vuol dire bacino idrogeologico?
- Qual è il maggior bacino idrografico italiano?
- Quante sono le parti che formano il bacino?
- Che cosa è un bacino?
- Quali sono le grandezze del bacino idrografico?
- Come si identifica un bacino idrografico vallivo?
- Qual è il tempo di ritardo del bacino idrografico?
Cosa racchiude il bacino?
Racchiude e protegge, sia mediante strutture ossee (la cintura pelvica) sia mediante una solida rete di muscoli (i cosiddetti addominali), i cosiddetti organi pelvici (vescica, uretra, intestino retto, sigma, organi riproduttivi ecc.).
Come si suddivide il bacino?
Nel bacino è possibile distinguere due regioni: il Grande Bacino superiormente e il Piccolo Bacino nella porzione inferiore. Il limite tra queste due zone (orifizio dello stretto superiore) è segnato dalla linea innominata presente sulla faccia interna delle ali iliache e dal promontorio sacrale posteriormente.
Cosa vuol dire bacino idrogeologico?
Un bacino idrogeologico è la frazione di bacino idrografico posta nel sottosuolo, delimitata da uno spartiacque freatico (o sotterraneo).
Qual è il maggior bacino idrografico italiano?
Il più grande bacino idrografico d'Italia è quello del fiume Po che – alla sezione di Pontelagoscuro (FE) – presenta una superficie di 74.056 kmq, di cui 70.091 kmq in territorio italiano, 3.836 kmq in territorio svizzero e 129 kmq in territorio francese.
Quante sono le parti che formano il bacino?
Il bacino si divide in una parte superiore, chiamata grande pelvi e una inferiore chiamata piccola pelvi. La grande pelvi è compresa tra l'osso sacro e le due ossa iliache; la piccola pelvi è compresa fra l'ischio, il pube e una parte dell'ileo.
Che cosa è un bacino?
- bacino: [ba-cì-no] s.m. 1 Vaso di terra, di metallo o di altra materia, rotondo e piuttosto basso, con i bordi spesso rovesciati, usato per lavarsi o per con...
Quali sono le grandezze del bacino idrografico?
- Le grandezze che descrivono l'andamento planimetrico del bacino idrografico sono: A = Proiezione ortogonale della superficie compresa nello spartiacque. P= Perimetro del bacino, che corrisponde alla lunghezza dello spartiacque. LP= Lunghezza dell'asta pluviale principale. L=Lunghezza complessiva della rete di drenaggio. D= Densità di drenaggio.
Come si identifica un bacino idrografico vallivo?
- In un bacino idrografico vallivo è possibile identificare un luogo di convergenza delle acque, detto sezione di chiusura, attraverso il quale passa tutto il volume dell'acqua raccolta superficialmente. L'altitudine cui si trova la sezione di chiusura è la quota di riferimento nelle misure di altitudine relative al bacino.
Qual è il tempo di ritardo del bacino idrografico?
- Tempo di ritardo. In un bacino idrografico è definito tempo di ritardo l'intervallo temporale che separa il baricentro della distribuzione delle pioggia di progetto dal baricentro dell'idrogramma del deflusso superficiale.