Cosa si intende con barriera architettonica?
Cosa si intende con barriera architettonica?
Con il termine barriere architettoniche si indicano tutti gli ostacoli (scale, porte strette, marciapiedi senza rampe) che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, temporaneamente o permanentemente.
Come eliminare una barriera architettonica?
Per eliminare le barriere architettoniche è possibile ricorrere principalmente a due soluzioni, da un lato c'è la progettazione accurata di spazi e ambienti, dall'altro le tecnologie che permettono gli spostamenti nell'edificio, come ascensori e montacarichi ad esempio.
Cosa sono le barriere sociali e culturali?
Le frontiere culturali sono in realtà delle barriere che delimitando l'ambiente sociale operando una netta divisione nelle sue varie componenti: etnie, classi, popoli, gruppi religiosi. ... La realtà che ci circonda, infatti, appare composta da molteplici variabili, sfuggente e complessa.
Che cosa sono le barriere ideologiche sociali e culturali?
Condividi su: Le barriere culturali sono al vertice di una piramide che tramite i concetti di Pregiudizio, di Luogo Comune e di Stereotipo. ... I concetti sono realtà, ci consentono di capire da dove partono, come si tramutano e fin dove si manifestano questi divisori mentali.
Quali sono le barriere per i disabili?
sono diverse: i gradini all'ingresso, le rampe di scale, la mancanza di un ascensore o l'accesso ai servizi.
Quali sono le barriere architettoniche in città?
Esempi classici di barriera architettonica sono: scalini, porte strette, pendenze eccessive, spazi ridotti.