A cosa serve il diagramma a barre?
A cosa serve il diagramma a barre?
Un grafico a barre è un modo per riassumere una serie di dati relativi alla categoria. Visualizza i dati utilizzando più barre della stessa larghezza, ciascuna delle quali rappresenta una particolare categoria.
Quali sono tutti i tipi di grafici?
Tipi di grafici
- Selezione di un tipo di grafico e configurazione. Per scegliere un tipo di grafico, occorre considerare i dati che si vogliono rappresentare. ...
- Istogrammi. ...
- Grafici a barre. ...
- Grafico a torta. ...
- Grafici a linee. ...
- Grafici di pareto. ...
- Grafici ad area. ...
- Grafici radar.
Come si fa un grafico a barre?
Come fare un grafico a barre o istogramma su Excel
- I dati di partenza.
- Inserire il grafico a barre (o istogramma)
- Aggiungere le categorie sull'asse orizzontale.
- Aggiungere una seconda serie di dati.
- Inserire la legenda.
- Assegnare un titolo al grafico.
Quando viene utilizzato l'istogramma?
Gli istogrammi vengono spesso utilizzati nella fotografia digitale e nel fotoritocco per analizzare la luminosità di un'immagine. L'istogramma è uno dei sette strumenti della qualità, si costruisce partendo dalla massima escursione tra i dati dividendola per gli intervalli desiderati.
Che cos'è un diagramma in geografia?
Il diagramma cartesiano: il diagramma cartesiano è un grafico costruito sugli assi cartesiani (asse delle ascisse e asse delle ordinate). La linea curva o spezzata che congiunge i punti individuati sul piano fornisce informazioni sull'andamento del fenomeno esaminato.
Come possono essere i diagrammi?
Gli istogrammi possono essere a barre orizzontali o verticali, contigue o sovrapposte; la scelta dell'uno o dell'altro tipo dipende dal fenomeno che si intende descrivere e da quale tipo di dato si vuole mettere in risalto. Gli istogrammi sono detti anche grafici a barre o ortogrammi.