Come funziona il calendario scolastico?
Sommario
Come funziona il calendario scolastico?
Il calendario scolastico Ogni anno il Ministero emana un'ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali perle scuole di ogni ordine e grado. ... Inoltre l'ordinanza stabilisce la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione.
Chi stabilisce il calendario scolastico?
Ciascuna Regione, ai sensi dell'art. 138 del decreto legislativo , n. 112 stabilisce per le scuole del proprio territorio, il calendario scolastico: inizio e termine delle lezioni, delle vacanze natalizie e pasquali, e altri momenti di sospensione delle attività didattiche.
Chi decide l'inizio delle lezioni dell'anno scolastico?
La determinazione della data di inizio e di conclusione delle lezioni è affidata al sovrintendente scolastico regionale, il quale deve sentire le regioni ed i consigli scolastici provinciali.
Quanti giorni si possono aggiungere al calendario scolastico?
Vi ricordiamo che di solito ogni scuola può decidere di aggiungere uno o due giorni di vacanza durante l'anno, che si sommano ai giorni di chiusura stabiliti dalla singola regione. Ricordiamo anche che il termine delle attività didattiche nelle scuole dell'infanzia è previsto per il 30 giugno 2022.
Quante sono le settimane scolastiche 2021 22?
Per tutti gli ordini e i gradi d'istruzione e per i percorsi formativi, le lezioni inizieranno mercoledì 15 settembre 2021 e terminano mercoledì 8 giugno 2022, per un totale previsto di 202 giorni di lezione, o di 201 giorni di lezione qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica.
Chi decide sulle scuole?
Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Che cosa contiene il PTOF?
Contenuti del PTOF situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.