Qual è un contrario di idiosincrasia?
Sommario
- Qual è un contrario di idiosincrasia?
- Cosa significa Idiosincrasico?
- Che significa di Sincrasia?
- Cosa significa frasi idiosincratiche?
- Che cos'è il rischio idiosincratico?
- Cosa si intende per discrepanza?
- Quale rischio si elimina con la diversificazione?
- Qual è il contrario di differenza?
- Cosa sono le discordanze?
- Quale rischio non si può ridurre con la diversificazione?
- Quali sono i sinonimi di idiosincrasia?
- Quali sono le reazioni idiosincratiche?
- Quali sono i fenomeni idiosincratici?
Qual è un contrario di idiosincrasia?
↔ attrazione, inclinazione, propensione. ↓ simpatia.
Cosa significa Idiosincrasico?
idiosincratico Fattore esogeno (➔ endogeno/esogeno) che influenza una particolare variabile e nessun'altra. Si parla di shock (➔) i. distinguendolo dallo shock comune, che colpisce un gruppo di variabili allo stesso tempo.
Che significa di Sincrasia?
Il termine italiano idiosincrasia deriva dal greco ἰδιοσυγκρασία che significa «particolare temperamento», questa parola è, a sua volta, composta dai termini ἴδιος (idio-) «particolare» e σύγκρασις (sincrasi) «mescolanza».
Cosa significa frasi idiosincratiche?
Viene definito linguaggio idiosincratico perché si tratta di parole che la persona può aver associato a contesti o esperienze passate e che usa senza preoccuparsi della comprensione da parte dell'interlocutore.
Che cos'è il rischio idiosincratico?
Al contrario, il rischio idiosincratico si riferisce alla possibilità che la singola banca fallisca, senza che tale evento si trasmetta all'intero sistema. Per un campione di grandi banche statunitensi e del Regno Unito, viene stimato un modello di rischio di credito multivariato in forma ridotta.
Cosa si intende per discrepanza?
discrepanza s. f. [dal lat. discrepantia; v. discrepare], letter. – Dissenso, disaccordo d'opinione o di giudizî fra persone; diversità, divario fra cose: c'è d.
Quale rischio si elimina con la diversificazione?
La parte di rischio che può essere eliminata mediante diversificazione è detta rischio diversificabile (o rischio specifico) e rappresenta il rischio peculiare di una specifica impresa.
Qual è il contrario di differenza?
↔ similitudine, somiglianza, uguaglianza.
Cosa sono le discordanze?
– 1. Mancanza d'accordo, tra suoni, colori, forme, idee, vedute, ecc.: nella tappezzeria della stanza vi era grande d. di tinte; d. d'opinioni, di giudizî; v'è d.
Quale rischio non si può ridurre con la diversificazione?
Il rischio sistematico rappresenta quella componente di rischio che non può essere eliminata dalla diversificazione, in quanto collegato alle variazioni generali di mercato. Le cause sono da individuarsi nell'instabilità politica, guerre, tassi di interesse, tassi di inflazione, rischi valutari.
Quali sono i sinonimi di idiosincrasia?
- Altri sinonimi del termine idiosincrasia, come già notato sopra, possono essere considerati termini come: incompatibilità, avversione, ripugnanza. In ambito medico il sinonimo migliore di idiosincrasia è senz’altro intolleranza mentre occorre specificare che l’idiosincrasia non è una allergia.
Quali sono le reazioni idiosincratiche?
- Indipendentemente dalla causa, le reazioni idiosincratiche si manifestano con quadri clinici di vario tipo (orticaria, rinite, nausea, diarrea, difficoltà respiratoria ecc.), che, talvolta, si rivelano letali. La terapia più utilizzata per la gestione dei questa reazione patologica si basa sulla somministrazione di farmaci antagonisti specifici.
Quali sono i fenomeni idiosincratici?
- In linguistica, i fenomeni idiosincratici sono le creazioni linguistiche limitate a un ambito ristretto e costruite senza applicare le norme valide negli ambiti più ampi: in pratica, si intendono con questo termine soprattutto le invenzioni dei singoli parlanti, i quali formano parole e strutture sintattiche secondo la fantasia e la propria ...