Che cognome prendono i figli?
Sommario
- Che cognome prendono i figli?
- Dove riconoscere figlio prima che nasca coppia non sposata?
- A cosa serve il doppio cognome?
- Come si fa ad avere il doppio cognome?
- Come riconoscere un figlio nato fuori dal matrimonio?
- Quando nasce un bambino da genitori sposati?
- Qual è il cognome attribuito al figlio?
- Come scegliere il cognome del figlio maggiorenne?
- Quando deve essere riconosciuto il figlio riconosciuto?
Che cognome prendono i figli?
In virtù di una consuetudine, quello che si trasmette al figlio è il cognome paterno. Tale consuetudine è confermata dall'articolo 262 c.c. ... successivamente al riconoscimento da parte della madre, il figlio possa assumere il cognome del padre aggiungendolo, anteponendolo o sostituendolo a quello della madre.
Dove riconoscere figlio prima che nasca coppia non sposata?
Il riconoscimento del figlio, come atto volontario, personale ed irrevocabile, può avvenire nell'atto di nascita, in una dichiarazione davanti all'ufficiale dello Stato civile, in presenza del notaio, in un testamento.
A cosa serve il doppio cognome?
Devi sapere che il nostro ordinamento consente di dare al bambino, anche se adottivo o figlio di conviventi, il cognome materno in aggiunta a quello paterno. Tale scelta, infatti, permette una perfetta uguaglianza tra i genitori e rispetta la personalità del minore.
Come si fa ad avere il doppio cognome?
Bisogna rivolgersi alla Prefettura del luogo di residenza. Sempre che i genitori siano entrambi d'accordo, dovranno presentare domanda congiunta. Recante le generalità del figlio, la modifica al cognome e il motivo. Una volta accettata, il figlio potrà e dovrà firmare con entrambi i cognomi.
Come riconoscere un figlio nato fuori dal matrimonio?
“Il riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio è fatto nell'atto di nascita, oppure con una apposita dichiarazione, posteriore alla nascita o al concepimento, davanti ad un ufficiale dello stato civile o in un atto pubblico o in un testamento, qualunque sia la forma di questo”.
Quando nasce un bambino da genitori sposati?
- Quando nasce un bambino i cui genitori sono uniti fra loro da un matrimonio valido agli effetti civili la denuncia di nascita può essere resa indifferentemente dalla mamma o dal papà. Quando invece il bambino nasce da genitori non sposati è necessario che venga riconosciuto da entrambi ai fini della attribuzione della maternità e paternità.
Qual è il cognome attribuito al figlio?
- Se ad effettuare il riconoscimento è un solo genitore (generalmente la madre), al figlio verrà attribuito il suo cognome. Se invece il riconoscimento viene effettuato da entrambi i genitori congiuntamente al momento della denuncia di nascita, il cognome attribuito sarà quello del padre, salvo richiesta da parte degli stessi di attribuzione ...
Come scegliere il cognome del figlio maggiorenne?
- se il figlio è maggiorenne può scegliere se assumere il cognome del padre in aggiunta a quello della madre, assumere il cognome paterno in sostituzione di quello della madre o mantenere quello della madre.
Quando deve essere riconosciuto il figlio riconosciuto?
- Se il figlio riconosciuto ha compiuto il quattordicesimo anno di età deve dare il suo assenso al riconoscimento. Se il figlio riconosciuto ha meno di 14 anni il genitore che per primo lo ha riconosciuto deve esprimere il suo consenso al riconoscimento successivo.