Come si identificano i vini?

Come si identificano i vini?

Come si identificano i vini?

per i vini generici, privi di denominazione di origine o indicazione geografica, la denominazione di vendita “VINO” può essere seguita dalla specificazione del colore “ROSSO” / “BIANCO” / “ROSATO“ per i vini varietali la denominazione “VINO” può essere accompagnata dall'indicazione del vitigno e dell'annata.

Come si legge il lotto del vino?

LOTTO: è indicato con la lettera “L”. È un numero predefinito dall'imbottigliatore per identificare un insieme di bottiglie confezionate in un ristretto lasso di tempo e in condizioni praticamente identiche. È in pratica lo strumento di rintracciabilità del prodotto.

Come etichettare il vino?

Come etichettare il vino IG e DOC La denominazione del prodotto. Il nome della dicitura per esteso, ossia Indicazione Geografica Protetta (o Tipica) o Denominazione di Origine Protetta (o Controllata) o Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Come vedere la data di scadenza dello spumante?

Scadenza dei vini spumanti Non esiste una vera e propria data di scadenza, ma un tempo massimo entro il quale lo spumante va consumato. Entro tale periodo il produttore garantisce uno spumante conforme agli standard di qualità e gusto del prodotto.

Cosa si scrive su etichetta vino?

L'etichetta del vino da tavola deve indicare: Colore di base del vino (facoltativo per il vino da tavola) Il marchio, ovvero lo strumento che consente al consumatore di individuare subito il prodotto, (emblemi, stemmi, illustrazioni...) è facoltativo. Il nome dell'imbottigliatore e la sua sede sono obbligatori.

Post correlati: