Che cos'è il Barocco in storia dell'arte?
Sommario
- Che cos'è il Barocco in storia dell'arte?
- Cosa vuole suscitare il Barocco?
- Cosa cambia dal barocco al neoclassicismo?
- Quale periodo comprende il barocco?
- Come si definisce il termine barocco?
- Come si diffuse il barocco in tutta Europa?
- Quali sono le caratteristiche principali dell’architettura barocca?
- Cosa è la vita nel barocco?
Che cos'è il Barocco in storia dell'arte?
Barocco è il termine utilizzato dagli storici dell'arte per indicare lo stile artistico e architettonico dominante del XVII secolo. Lo stile barocco ha fondamenti negli ultimi anni del XVI secolo, ma nasce a Roma intorno al terzo decennio del Seicento.
Cosa vuole suscitare il Barocco?
L'arte barocca aveva il compito di toccare direttamente l'animo e i sentimenti della gente e per far questo era necessario che essa assumesse forme grandiose e monumentali. Il gusto barocco si diffuse però non solo nei paesi cattolici, ma le sue caratteristiche si ritrovano anche nei paesi protestanti.
Cosa cambia dal barocco al neoclassicismo?
Il barocco perseguiva effetti fantasiosi e bizzarri, il neoclassicismo cerca l'equilibrio e la simmetria; se il barocco si affidava alla immaginazione e all'estro, il neoclassicismo si affida alle norme e alle regole. Il principio del razionalismo è una componente fondamentale del neoclassicismo.
Quale periodo comprende il barocco?
Il Barocco è stato un movimento estetico, ideologico e culturale sorto in Italia tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, e dall'Italia propagatosi in tutta Europa nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Come si definisce il termine barocco?
- Barocco è il termine utilizzato per indicare tout court un'ideologia e una stagione culturale nata a Roma, che si sono espresse in letteratura (es. Ciro di Pers), filosofia ( es. Gassendi), arte (es. Pietro da Cortona), musica (es.
Come si diffuse il barocco in tutta Europa?
- Il Barocco si diffuse ben presto in tutta Europa. La concezione della poesia come gioco, ornamento, bella apparizione, bizzarria caratterizzarono l'arte e la letteratura del periodo. La cultura letteraria del Barocco doveva insistere su una costante rottura delle regole.
Quali sono le caratteristiche principali dell’architettura barocca?
- Line curve, ricchezza di elementi decorativi, stucchi, giochi d’acqua: sono queste le caratteristiche principali dell’architettura Barocca.
Cosa è la vita nel barocco?
- La vita nel barocco. I nobili del periodo barocco avevano uno stile di vita sfarzoso e tendente all'esagerazione e all'eleganza. Famosi sono i banchetti importanti dove i nobili spendevano i loro averi per organizzare cene al limite della prodigalità.