A cosa serve check list?

A cosa serve check list?

A cosa serve check list?

Una lista di controllo (elenco di controllo) è un qualsiasi elenco esaustivo di cose da fare o da verificare per eseguire una determinata attività. È spesso utilizzato anche il termine anglosassone checklist. ... La lista di controllo è un documento che fa parte di un processo.

Che cos'è il monitoraggio anticorruzione?

Si tratta di una fase preliminare indispensabile, se opportunamente realizzata, in quanto consente a ciascuna amministrazione di definire la propria strategia di prevenzione del rischio corruttivo anche, e non solo, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e dell'ambiente in cui opera.

Qual è la finalità della fase di ponderazione del rischio?

La ponderazione del rischio serve per determinare se è necessaria o meno la riduzione del rischio tramite l'applicazione di misure di protezione. ... In fase di valutazione del rischio, inoltre, è utile, se possibile, consultare i requisiti fissati dalle norme specifiche per un determinato macchinario (Norme Tipo C).

Quando è stato introdotto in Italia il sistema di gestione del rischio di corruzione?

La legge 6 novembre 2012, n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, è stata introdotta nell'ordinamento italiano in attuazione dell'art.

Cosa vuol dire fare una checklist dei materiali in archivio?

La nuova checklist, chiamata “Checklist materiali”, consente di collegare record di Articoli, Altre Anagrafiche o Documenti di cui l'operatore dovrà prendere visione in fase di chiusura intervento. ... Oltre ai DPI è possibile anche associare alla checklist un documento che l'operatore deve dare conferma di conoscere.

Cosa si intende per comportamento corruttivo?

Si tratta di un fenomeno sociale che, dilagando, ha negli anni costretto il legislatore ad aggiornare sia le norme a carattere preventivo che quelle a carattere punitivo, al fine di meglio adattarle ad un'ottica sovranazionale.

Quanto dura il piano nazionale anticorruzione?

triennale Il Piano nazionale anticorruzione e' adottato sentiti il Comitato interministeriale di cui al comma 4 e la Conferenza unificata di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Il Piano ha durata triennale ed e' aggiornato annualmente.

Qual è lo scopo della mappatura dei processi?

La mappatura consiste nell'individuazione del processo, delle sue fasi e delle responsabilità per ciascuna fase. Essa consente l'elaborazione del catalogo dei processi.

Quali sono gli obiettivi della mappatura dei processi in ambito organizzativo?

Le finalità di una mappatura dei processi sono: Fornire una rappresentazione sintetica del business aziendale (sotto il profilo decisionale, operativo-gestionale, organizzativo ed amministrativo) Progettare il sistema organizzativo chiarendo responsabilità delle attività ... Disegnare il sistema informatico (es.

Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione?

Chi nomina il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) nei comuni? Il sindaco nomina il RPCT in quanto organo di indirizzo politico-amministrativo, salvo che il singolo comune, nell'esercizio della propria autonomia organizzativa, abbia attribuito tale potere alla giunta o al consiglio.

Post correlati: