Dove nasce la trota iridea?
Dove nasce la trota iridea?
Da molti anni sono state importate in tutta l'Europa e in Italia anche la Trota arcobaleno, Salmo irideus, originaria dell'America. Avendo quest'ultima la caratteristica di adattarsi facilmente alle elevate temperature estive, si presta bene per l'allevamento, decisamente meglio delle trote nostrane.
Come vedere l'Arcobaleno più spettacolare?
- L'arcobaleno più spettacolare si può vedere quando metà del cielo è ancora scuro per le nuvole di pioggia e l'osservatore si trova in un punto con il cielo pulito sopra. L'effetto dell'arcobaleno è anche comune vicino alle cascate o alle fontane.
Quali sono i colori dell'arcobaleno?
- I colori dell'arcobaleno sono disegnati come strisce orizzontali, con il rosso in cima e il violetto in basso, ma sono sei anziché sette. Il prisma che rifrange un raggio bianco di luce nei colori dell'arcobaleno è il soggetto di una delle copertine discografiche più famose di ogni tempo, quella di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Quali sono gli studi sull'arcobaleno?
- Storia degli studi sull'arcobaleno. Il filosofo greco Alessandro di Afrodisia nel II-III secolo descrive il fenomeno che si verifica quando si hanno due archi di arcobaleno: la zona di cielo al di sotto dell'arco principale, l'inferiore, appare più luminosa di quella al di sopra.
Quando viene prodotto un arcobaleno riflesso?
- Un arcobaleno riflesso, in contrasto, viene prodotto quando la luce che è stata prima riflessa dentro le gocce viene riflessa da una massa di acqua prima di raggiungere l'osservatore. Un arcobaleno riflesso non è un'immagine specchiata dell'arco primario, ma è posizionata a un angolo dipendente dall'altezza del sole.