Che vuol dire la parola abisso?

Che vuol dire la parola abisso?

Che vuol dire la parola abisso?

e βυσσός «fondo2»]. – 1. Grande e smisurata profondità: gli a. della terra, del mare; quindi burrone, precipizio: precipitò dalla montagna nell'a.; con riferimento al mare è più com.

Che cosa significa la parola antonomasia?

di ἀντονομάζω «cambiar nome»]. – 1. Traslato che consiste nell'indicare una persona o una cosa, anziché col suo proprio nome, con uno più generico e comune, con una locuzione che ne indichi una qualità caratteristica, o con l'appellativo derivato dal luogo di nascita, per es.: il Poeta (Dante), l'Apostolo (s.

Cosa significa la parola potenza?

di potens -entis «potente»]. – 1. In senso generico, l'essere potente, il fatto di potere: così ... la potenza corrispondesse alla buona volontà (I. Nievo); in senso relativo, la caratteristica, la condizione di chi può una determinata cosa; anche nell'espressione ant.

Qual è il sinonimo di abisso?

[grande e smisurata profondità: sprofondare in un a.] ≈ baratro, burrone, dirupo, gola, orrido, precipizio, (lett.) ripa, scoscendimento, strapiombo, voragine, [con riferimento al mare] fossa.

Che cos'è l'abisso senza fondo?

1 Voragine che pare senza fondo; profondità smisurata; precipizio: precipitare nell'a. || fig. Essere, trovarsi, camminare sull'orlo dell'abisso, essere sull'orlo della rovina, della perdizione e sim.

Chi è il Poeta per antonomasia?

Dante Si utilizza la figura dell'antonomasia per indicare una caratteristica di una persona o di una cosa (nell'immagine Dante, il Poeta per antonomasia).

Cos'è una potenza scuola primaria?

Le potenze sono moltiplicazioni ripetute, individuate da due numeri detti base ed esponente. Scrivere an, ossia elevare il numero a (la base) a potenza con esponente n, significa moltiplicare la base per se stessa n volte.

Qual è il contrario di potenza?

↔ debolezza, fiacchezza, fragilità, impotenza, mollezza.

Post correlati: