Quali immunità hanno i parlamentari?

Quali immunità hanno i parlamentari?

Quali immunità hanno i parlamentari?

Immunità parlamentare L'immunità per i parlamentari è stabilita dall'art. 68 della Costituzione, che attualmente recita: «I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.

Cosa vuol dire immunità penale?

immunità s. f. ‒ Il complesso di situazioni eterogenee accomunate dall'effetto della sottrazione, in deroga all'obbligatorietà della legge penale, di determinati soggetti alle conseguenze penali derivanti dalla commissione di un reato.

A cosa può essere sottoposto un parlamentare anche senza l'autorizzazione della Camera di appartenenza?

Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero ...

Quali sono i poteri del Parlamento?

La funzione principale del parlamento è quella legislativa, esercitata collettivamente dalle due camere (art. 70 Cost.). Ciò significa che entrambe le camere dovranno esprimersi sul medesimo testo di legge, fatto che è conseguenza del bicameralismo perfetto.

Cosa si intende per insindacabilità e immunità parlamentare ex art 68 co 1 e CO 2 Costituzione?

l'insindacabilità, secondo cui i parlamentari non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni e dei voti espressi nell'esercizio delle loro funzioni.

Cosa si intende per insindacabilità e immunità parlamentare?

Tra di esse spicca, in particolare, l'insindacabilità parlamentare, che rientra tra le cosiddette immunità parlamentari e impedisce che il membro del Parlamento possa essere chiamato a rispondere giuridicamente dei voti che ha dato e delle opinioni che ha espresso nell'esercizio delle sue funzioni.

Cosa sono gli interna corporis acta?

Interna corporis [atti interni di un organo] (d. cost.) Sono gli atti e le attivit à che si svolgono all'interno del Parlamento.

Post correlati: