Cosa dice la Bibbia riguardo al matrimonio?
Sommario
- Cosa dice la Bibbia riguardo al matrimonio?
- Cosa è il matrimonio per Dio?
- Quali sono i riferimenti biblici del matrimonio?
- Cosa dice la Bibbia su marito e moglie?
- Cosa significa ripudiare la moglie?
- Perché forte come la morte e l'amore?
- Perché il matrimonio è un sacramento?
- Cosa significa sposarsi nel Signore?
- Come scegliere le letture per il matrimonio?
Cosa dice la Bibbia riguardo al matrimonio?
Dal Vangelo secondo Matteo 18, 19-22 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità vi dico: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».
Cosa è il matrimonio per Dio?
Il matrimonio è uno dei sette sacramenti della Chiesa cattolica. ... Per la dottrina della Chiesa, il matrimonio è una realtà naturale che costituisce la prima rivelazione dell'amore di Dio per il suo popolo. L'una caro a cui sono chiamati gli sposi è immagine dell'Incarnazione, espressione perfetta dell'amore di Dio.
Quali sono i riferimenti biblici del matrimonio?
Il matrimonio sia rispettato da tutti e il letto nuziale sia senza macchia. I fornicatori e gli adùlteri saranno giudicati da Dio. La casa e il patrimonio si ereditano dal padre, ma una moglie assennata è dono del Signore. Meglio essere in due che uno solo, perché otterranno migliore compenso per la loro fatica.
Cosa dice la Bibbia su marito e moglie?
"Vivete insieme alle vostre mogli, con il riguardo dovuto alla donna..." (I Pietro 3:7). La Bibbia dice che se trascuriamo questo comandamento, le nostre preghiere saranno impedite! ... "Non è solo il marito ad avere potere sul proprio corpo, ma anche la moglie." (I Corinzi 7:3-5) Soddisfa tua moglie fisicamente.
Cosa significa ripudiare la moglie?
di repudium «ripudio»] (io ripùdio, ecc.). – 1. Respingere una persona che abbia con noi un legame sociale o affettivo, non volendo più riconoscere come giuridicamente o sentimentalmente valido tale legame: r. la moglie, il marito (v.
Perché forte come la morte e l'amore?
[Egli mi dice:] «Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi è la passione: le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l'amore né i fiumi travolgerlo».
Perché il matrimonio è un sacramento?
Il matrimonio fu dichiarato ufficialmente un sacramento durante il Concilio di Firenze del 1439. ... Il miracolo indica l'importanza che Gesù assegna al matrimonio. Gesù inoltre ribadisce la sacralità delle nozze in varie occasioni, affermando ad esempio: "Così che (gli sposi) non sono più due, ma una carne sola.
Cosa significa sposarsi nel Signore?
Con questa espressione ci è insegnato che dovremmo sposare soltanto chi confessa e vive secondo la signoria di Gesù Cristo, la Sua sovrana proprietà e governo di tutte le cose.
Come scegliere le letture per il matrimonio?
Gli sposi possono scegliere la Prima e la Seconda Lettura, la prima presa dal Vecchio Testamento e la seconda dal Nuovo. Entrambe saranno lette durante la celebrazione da due persone care agli sposi.