Cosa è RCA familiare?
Sommario
- Cosa è RCA familiare?
- Quali sono i requisiti per usufruire della Legge Bersani?
- Cosa vuol dire avvalersi della Legge Bersani?
- Come ereditare la classe di merito?
- Quando si perde la classe di merito Bersani?
- Come passare la classe di merito al figlio?
- Chi può ereditare la classe di merito di un defunto?
Cosa è RCA familiare?
La RCA familiare è una norma (D.L. ) in vigore dal 16 febbraio 2020, che prevede che ogni veicolo all'interno dello stesso nucleo familiare possa essere assicurato usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia.
Quali sono i requisiti per usufruire della Legge Bersani?
La legge Bersani si applica se: La polizza del veicolo già assicurato è in vigore. I due veicoli sono della stessa tipologia (ad esempio automobile e automobile oppure motociclo e motociclo) Il veicolo da assicurare è stato immatricolato (o ha subito il passaggio di proprietà, se usato) negli ultimi 12 mesi.
Cosa vuol dire avvalersi della Legge Bersani?
La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.
Come ereditare la classe di merito?
Come già detto, l'unica persona che può ereditare la classe di merito del defunto é il coniuge in comunione dei beni. Sarà però necessario intestare l'auto al 100% al coniuge. L'auto infatti, alla morte del proprietario, passa agli eredi, che possono essere più di uno.
Quando si perde la classe di merito Bersani?
Trascorsi 5 anni, la tua classe di merito scade: quindi in questo caso partirai dalla 14esima classe. Ma non è detto, perchè anche qui c'è un'opportunità di risparmio: grazie alla legge Bersani infatti, puoi comunque ereditare la classe bonus malus di un tuo parente convivente.
Come passare la classe di merito al figlio?
La Legge Bersani sulle assicurazioni consente di avere la classe di merito dell'auto di un genitore (di solito bassa) alla nuova auto acquistata da un figlio, che altrimenti partirebbe dalla classe C.U. 14. Il figlio deve ancora essere convivente, ovvero risultare sullo stato di famiglia del genitore.
Chi può ereditare la classe di merito di un defunto?
Eventuali figli, nipoti, fratelli e sorelle dell'assicurato deceduto, infatti, non possono subentrargli in nessun caso nel contratto assicurativo. Solo il coniuge in comunione di beni può ereditare la classe di merito del congiunto defunto, a patto però che l'auto risulti intestata interamente (100%) a suo nome.