Cosa provoca il disturbo bipolare?
Cosa provoca il disturbo bipolare?
L'eziologia non è nota. Si ritiene che fattori genetici, ereditari, biochimici e psicosociali favoriscano lo sviluppo del disturbo. Una delle cause potrebbe essere un'alterazione della regolazione dei neurotrasmettitori norepinefrina e serotonina.
Qual è la psicoterapia del disturbo bipolare?
- Importanza della psicoterapia del disturbo bipolare. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, per avere una maggiore stabilità dell’umore, è necessario associare ad un trattamento farmacologico (che rimane fondamentale), una psicoterapia, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.
Quali sono le fasi depressive nel disturbo bipolare?
- Le fasi depressive nel disturbo bipolare (o depressione bipolare) si caratterizzano per un umore molto basso, una sensazione che niente sia più in grado di dare piacere e una generale tristezza per la maggior parte del giorno. In linea di massima, le fasi depressive non si differenziano dagli episodi depressivi della depressione maggiore ...
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
- Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?
- La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.