Come si chiama la pianta dei pomodori?

Come si chiama la pianta dei pomodori?

Come si chiama la pianta dei pomodori?

tomato; ted. Tomate). - Il pomodoro (Solanum lycopersicum L.) è una pianta della famiglia Solanacee, annuale, con fusto alto 4 ÷ 15 dm., più o meno pubescente, cilindrico, un po' legnoso alla base, con foglie impari-pennate più o meno pubescenti, d'un verde cupo talora tendente al verde pallido.

Quanti anni vive una pianta di kiwi?

25 anni Si tratta di una specie dioica: la pianta maschile fiorisce dopo 2-3 anni, mentre quella femminile richiede 4-6 anni. Essa produce fiori in infiorescenze con più boccioli, fra maggio e giugno, color bianco-crema, più grandi nel maschio e con vistoso pistillo ocra nella femmina. La vita media è di 25 anni.

Come si chiama la piantina della vite?

I rami della vite si chiamano tralci. La foglia della vite si chiama pampano o pampino. La sua forma è palmata, perché ci ricorda il palmo della mano. Il suo margine è seghettato.

Come si chiama il seme di cacao?

Le fave di cacao sono i semi della pianta Theobroma cacao. Tali semi sono contenuti all'interno di frutti chiamati cabosse. Queste ultime contengono una polpa di colore bianco-giallastro, all'interno della quale sono immerse le fave di cacao, in una quantità che può variare dai venti, fino agli ottanta semi per frutto.

Come si dice pomodori o pomodori?

Il sostantivo pomodoro ha due plurali, entrambi corretti. Pomodori, con la prima parte (pomo) invariabile e la desinenza in -i (come la maggior parte dei nomi maschili in -o), è la forma oggi di gran lunga più comune. Pomidoro, con la prima parte al plurale (pomi) e la seconda invariabile, è oggi molto rara.

Quando e come si potano i kiwi?

Quando potare il kiwi Come per molte altre piante del frutteto anche per il kiwi il momento migliore per tagliare i rami è l'inverno, approfittando del riposo vegetativo, in particolare verso l'arrivo della primavera, in modo da non esporre troppo i tagli alle gelate.

Post correlati: