Che cosa significa sentina?
Sommario
- Che cosa significa sentina?
- Cosa sono le murate di una barca?
- Cosa sono le acque di sentina?
- A cosa servono le pompe di sentina?
- Come funziona una pompa di sentina?
- Cosa significa sartie?
- Come si chiama la parte alta della barca?
- Che cosa sono le acque di sentina è perché sono inquinanti?
- Che cosa sono le acque di zavorra?
- Cosa è una spina elettrica?
- Come si usa la spina a due poli?
- Quali sono le spine a pettine?
Che cosa significa sentina?
[parte interna e più bassa di una nave, nella quale si raccolgono le acque di scolo]. 2. (estens.) [luogo in cui si raccolgono brutture e scelleratezze: ambienti malfamati...
Cosa sono le murate di una barca?
La murata (ship's sides nella terminologia in lingua inglese) in nautica indica le parti emerse dei fianchi dello scafo della nave.
Cosa sono le acque di sentina?
Il termine acque di sentina deriva da una specifica parte della nave, denominata, appunto, sentina. Si tratta della porzione più bassa dello scafo, nella quale vengono raccolti tutti gli scoli e le varie infiltrazioni d'acqua.
A cosa servono le pompe di sentina?
La pompa di sentina è una pompa studiata per rimuovere l'acqua dalla sentina di una nave o di un'imbarcazione. Per ragioni di sicurezza nella sentina vengono spesso installate anche delle pompe di riserva.
Come funziona una pompa di sentina?
Sono costituiti da un galleggiante che in presenza di acqua in sentina si alza innescando col suo movimento un interruttore e portando così corrente elettrica alla pompa.
Cosa significa sartie?
di ἐξάρτιον «attrezzatura della nave»] (pl. sàrtie, ant. sarte).
Come si chiama la parte alta della barca?
La carena (dal latino carīna) è la parte dello scafo di un'imbarcazione o nave che può essere immersa.
Che cosa sono le acque di sentina è perché sono inquinanti?
Le acque di sentina sono delle miscele di acqua, fluidi oleosi, lubrificanti e grassi, liquidi detergenti e altri rifiuti chimici. Esse provengono principalmente dalle attività di manutenzione dei macchinari a bordo delle navi.
Che cosa sono le acque di zavorra?
Cosa sono le acque di zavorra? Nelle acque di zavorra sono presenti organismi (batteri, alghe, piccoli invertebrati, uova e larve) che possono quindi essere introdotti in un nuovo ambiente, nel porto recettore o in acque limitrofe.
Cosa è una spina elettrica?
- Una spina elettrica è un connettore elettrico che può essere inserito in una presa di corrente complementare. Per motivi di sicurezza, il lato costantemente sotto ...
Come si usa la spina a due poli?
- In Svizzera è anche usata una spina a due poli (riconducibile al tipo C) con la stessa dimensione e disposizione dei poli di fase e neutro del tipo J ma con la forma esagonale più schiacciata. Si inserisce nelle prese svizzere e in quelle CEE 7/16.
Quali sono le spine a pettine?
- Le spine sono di tre tipi: tripolare, bipolare e "Schuko". Spina a pettine tripolare da 10 A o 16 A (denominate rispettivamente S11 ed S17). Sono caratterizzate da tre spinotti. In essi confluiscono il cavo di terra, quello neutro e la fase.