Quando inizia il periodo della mosca dell'olivo?
Sommario
- Quando inizia il periodo della mosca dell'olivo?
- Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?
- Come riconoscere la presenza di mosca nelle olive?
- Come si sviluppa la mosca olearia?
- Come e quando trattare gli ulivi?
- Quando è il periodo per trattare gli ulivi?
- Come si usa lo spinosad?
- Come preparare l'esca per la mosca olearia?
- Dove vive la mosca dell'olivo?
Quando inizia il periodo della mosca dell'olivo?
RISPOSTA: L'attacco inizia in primavera, appena la temperatura si alza l'adulto sfarfalla. Per diminuire l'intensità di questo attacco è consigliato non lasciare olive sulle piante e sul terreno dove le mosche possono svernare.
Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?
Mosca dell'ulivo: esca proteica ed acqua e ammoniaca; Mosca della frutta: succhi di frutta o marmellata; Mosconi: acqua con carne o pesce avariati; Vespe, calabroni: birra, acqua con zucchero e aceto (praticamente una miscela agro-dolce).
Come riconoscere la presenza di mosca nelle olive?
Addome è di colore rossastro con due tacche nere. Nei maschi l'addome è di forma rotondeggiante, mentre nelle femmine si presenta più o meno romboidale con la base dell'ovopositore nerastra....DESCRIZIONE
- il capo è giallo,
- occhi verde metallico,
- antenne color bruno e poco più corte del capo;
Come si sviluppa la mosca olearia?
Ogni femmina adulta può deporre fino a 250 uova, uno per oliva. L'uovo si schiude dopo pochi giorni e la larva inizia a nutrirsi della polpa dei frutti. A piena maturità si impupa nell'oliva stessa, o facendosi cadere a terra. A distanza di circa una settimana prende il volo l'insetto adulto.
Come e quando trattare gli ulivi?
Il calendario copre l'intero arco dell'anno: si inizia a marzo con l'olio bianco per il contrasto alla cocciniglia, mentre fine aprile si prosegue con il rame per la prevenzione dell'occhio di pavone, della rogna e delle carle.
Quando è il periodo per trattare gli ulivi?
E' consigliabile attenersi al regolamento Reg....Calendario trattamenti indispensabili in Olivicoltura.
Periodo | Malattie Vegetali (Prevenzione – Cura – Consigli ) | Trattamenti |
---|---|---|
Fine Settembre – Inizio Ottobre | Prevenzione: – Mosca dell'olivo – (solo se accertata la presenza) | Triclorfon gr.250 o Fenitrothion (40%) gr.150 o Diazinone gr. 200/250 o Dimetoato (19%) gr. 300 |
Come si usa lo spinosad?
SPINTOR FLY non deve essere applicato come un normale trattamento ma in modo particolare e con volumi di acqua molto ridotti. Il getto deve essere indirizzato verso le zone della chioma con minor presenza di frutti. La tecnologia consigliata è quella che utilizza un ugello in grado di produrre un getto o schizzo unico.
Come preparare l'esca per la mosca olearia?
Ricetta per il controllo di mosche (ulivo e frutta) Esche da introdurre nelle bottiglie: Acqua 400/500 cl. + Farina di pesce (un cucchiaio) oppure direttamente del pesce (in base alla dimensione 1 o 2 sarde o acciughe, anche avariate). Con tutte e due le soluzioni è bene aggiungere 100 cl. di Ammoniaca liquida.
Dove vive la mosca dell'olivo?
La Bactrocera oleae sverna come pupa nel terreno; a volte, nelle regioni a clima mite, può svernare come adulto o come larva dentro le olive rimaste sull'albero.