Chi ha la bomba al cobalto?
Chi ha la bomba al cobalto?
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. La bomba al cobalto (detta anche bomba gamma o bomba G) è un tipo particolare di bomba H teorizzata dal fisico Leó Szilárd, secondo il quale, producendo un fallout di lunga durata, avrebbe potuto cancellare la vita dalla Terra.
Come si chiama chi mette le bombe?
L'artificiere è una figura tecnica preposta ad effettuare la bonifica del suolo degli ordigni esplosivi. Tale processo è finalizzato a neutralizzare, disattivare e a rendere sicuri tutti gli ordigni inesplosi e gli ordigni improvvisati.
Come si compone una bomba?
- La bomba è composta solitamente da un cartoccio in carta da imballaggio o cartoncino, sagomato a cilindro, riempito con una quantità variabile di polvere da sparo (tra i grammi), chiuso ad una estremità e dotato all'altra estremità di una miccia, che fa da innesco e la cui lunghezza regola il ritardo nell'esplosione.
Cosa è una bomba carta?
- La bomba carta è un ordigno esplosivo o petardo molto rudimentale, a base di polvere pirica o flash, normalmente ricavata da petardi o cartucce.
Qual è il principio della bomba atomica?
- Il principio della bomba atomica è la reazione a catena di fissione nucleare, il fenomeno fisico per cui il nucleo atomico di certi elementi con massa atomica superiore a 230 si può dividere (fissione) in due o più nuclei di elementi più leggeri quando viene colpito da un neutrone libero.
Qual è il nome comune della bomba atomica?
- Bomba atomica ("bomba A" secondo una terminologia originaria) è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo la cui energia è prodotta da una reazione a catena di fissione nucleare.