Come si fanno i leganti?

Come si fanno i leganti?

Come si fanno i leganti?

È ottenuto dalla cottura di pietra da gesso disidratata e ridotta in polvere. A seconda della temperatura di cottura e del grado di macinazione si possono ottenere prodotti diversi: gesso da presa (o gesso da modellatori) a temperatura di cottura di circa 300°C, che fa presa con un leggero aumento di volume.

Cosa sono i leganti in chimica?

Gruppi chimici capaci di cedere, attrarre o condividere elettroni per formare un legame con un atomo coordinante. Si formano così composti di coordinazione che, quando contengono un legame σ col carbonio, prendono il nome di complessi organometallici. ...

Che cosa è un legante idraulico?

Un legante idraulico è un tipo di materiale inorganico che, finemente macinato e unito con elementi solidi inerti, una volta mescolato con acqua formano una pasta, inizialmente deformabile e lavorabile, che si indurisce gradualmente, sia all'aria che in acqua, fino ad assumere consistenza pietrosa.

Cos'è un legante aereo?

Si definiscono “aerei” quei legan- ti il cui indurimento può avvenire solo se l'impasto è a contatto con l'aria; mentre, vengono definiti “idraulici” quelli che possono indurire sia a contatto con l'aria che sott'acqua.

Quali sono i principali leganti?

I leganti sono classificati in: Leganti aerei (calce aerea e gesso): per i quali i fenomeni della presa e dell'indurimento avvengono solo in presenza di atmosfera; Leganti idraulici (cemento, calci idrauliche): per i quali presa e indurimento si verificano anche a contatto con l'acqua.

Quali sono le materie per fabbricare il cemento?

Le materie prime per il cemento sono sostanze contenenti carbonato di calcio (calcare o gesso) e silicati di alluminio (argilla). Polverizzate e cotte in un forno a gradi, le due sostanze si amalgamano senza fondere, formando il cosiddetto clinker.

Che cosa sono i materiali leganti?

I leganti sono sostanze che si presentano sotto forma di polvere finissima, la quale, associata all'acqua diventa un impasto di consistenza plastica che in tempi più o meno rapidi perde la sua plasticità producendo una massa indurita, in grado di aderire ad altri materiali da costruzione, collegandoli tra loro.

Che funzione ha un materiale legante?

In edilizia i leganti sono materiali che hanno la funzione di legare tra loro gli elementi delle costruzioni. Si presentano sotto forma di polveri che impastate con acqua danno luogo alle cosiddette malte. Queste hanno la capacità di far presa nel tempo e quindi di trasformarsi in materiali solidi.

Che tipi di leganti ci sono?

I leganti si dividono in due grandi categorie: leganti aerei: fanno presa con acqua ed induriscono a contatto con l'aria. leganti idraulici: fanno presa ed induriscono a contatto con acqua.

Post correlati: