Quanti sono i giorni di congedo?
Sommario
- Quanti sono i giorni di congedo?
- Quanto è il congedo parentale?
- Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30 %?
- Quanti giorni prima si può chiedere il congedo parentale?
- Come si calcola il numero di giorni di congedo parentale?
- Come è retribuito il congedo parentale?
- Come comunicare al datore di lavoro il congedo parentale?
- Come inserire congedo parentale?
- Qual è il termine del congedo?
- Quando è obbligatorio il congedo?
- Quanto spetta il congedo parentale?
- Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
Quanti sono i giorni di congedo?
La madre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni). Il padre ha diritto a 6 mesi di congedo (180 giorni) elevabili a 7 qualora eserciti il diritto di astensione dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato inferiore ai 3 mesi. Nel caso in cui vi sia un solo genitore il congedo spetta per 10 mesi.
Quanto è il congedo parentale?
Il congedo parentale è riservato ai genitori naturali, entro i primi 12 anni di vita del bambino, per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore ai 10 mesi. Il periodo può salire a 11 mesi, se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato di almeno 3 mesi.
Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30 %?
Anche i lavoratori a progetto e iscritti alla gestione separata dell'Inps, e in generale i lavoratori con contratti precari, hanno diritto ad un periodo di congedo parentale di 3 mesi da usufruire entro il primo anno di vita dei figli con retribuzione pari al 30% del reddito percepito.
Quanti giorni prima si può chiedere il congedo parentale?
Il lavoratore è tenuto - salvo ipotesi di oggettiva impossibilità - a preavvisare il datore di lavoro almeno 5 giorni prima. Per il congedo parentale a ore il periodo di preavviso non deve essere inferiore a 2 giorni.
Come si calcola il numero di giorni di congedo parentale?
“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.
Come è retribuito il congedo parentale?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Come comunicare al datore di lavoro il congedo parentale?
Il genitore che intende fruire del congedo parentale deve comunicarlo al proprio datore di lavoro nel termine di 5 giorni prima salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Per il congedo parentale ad ore il termine di preavviso è di 2 giorni.
Come inserire congedo parentale?
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.
Qual è il termine del congedo?
- Solitamente, infatti, il congedo parte dal 2° mese precedente alla data presunta del parto e scade al compimento del 3° mese del figlio. Questo termine è “compreso”: ad esempio, se il parto è avvenuto il 20 agosto il rientro a lavoro è previsto il 21 novembre.
Quando è obbligatorio il congedo?
- 6 mesi dopo il periodo obbligatorio se fruisce del congedo solo la madre; 7 mesi dalla nascita del figlio se il congedo è richiesto solo dal padre; Quando il congedo è goduto da entrambi i genitori il limite complessivo è di 11 mesi nel rispetto comunque dei tetti imposti a ciascuno di essi (6 mesi per la madre, 7 per il padre).
Quanto spetta il congedo parentale?
- Congedo parentale: quanto spetta di indennità. L’indennità è pari al 30% della cosiddetta “retribuzione media globale giornaliera”. Questa è pari alla retribuzione del mese precedente quello in cui ha avuto inizio il congedo, da moltiplicarsi per le giornate indennizzabili:
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)