Qual è il significato della croce celtica?

Qual è il significato della croce celtica?

Qual è il significato della croce celtica?

Il significato più comunemente assegnato a questo simbolo è quello solare, unito ad un significato di tramite e collegamento tra mondo terreno e mondo celeste, dovuto al fatto che sovente l'asse orizzontale viene ricondotto alla rappresentazione della dimensione terrena mentre quello verticale alla dimensione celeste.

Che significa la croce capovolta?

La croce rovesciata è associata al Satanismo poiché considerata perno delle attitudini anti-religiose, viene infatti, ormai considerata come la rappresentazione opposta della fede cristiana. Questa croce è infatti il capovolgimento della comune croce latina simbolo della fede cristiana.

Come si compone la Crocesi?

  • La crocesi compone essenzialmente di due bracci, detti rispettivamente montantee traversa, che s'incrociano in modo perpendicolare; in base alla disposizione e ai rapporti che passa tra gli elementi costitutivi, sono individuate le tipologie: per le definizioni tipologiche spesso si fa riferimento al linguaggio araldico.

Come ha rielaborato il simbolismo della Croce?

  • Il Cristianesimo ha rielaborato il simbolismo della Croce arricchendolo ulteriormente e facendo sì che tra le figure geometriche la Croce diventasse simbolo preminente. Essa rappresenta il Crocefisso, il Cristo, il Verbo, la Seconda Persona della Trinità (secondo la leggenda il legno della Croce proviene dall’Albero sorto sulla tomba di Adamo).

Qual è la tipologia di croce potenziata?

  • Croce potenziata: Croce con i bracci terminano a T (tau), distinta in: potenziata doppia con terminazioni a T a loro volta concluse da traverse perpendicolari; potenziata tripla, con bracci a T tagliati da una traversa minore. Questa tipologia di croce è stata molto utilizzata in araldica, come si vede qui nello stemma della provincia di Cosenza.

Cosa è la croce ugonotta?

  • Croce ugonotta: La croce ugonotta è un simbolo religioso cristiano affermatosi prima in Francia e poi nel resto d'Europa, come uno dei segni distintivi più popolari della fede evangelica riformata. Croce uncinata o gammata, detta anche Gammadion

Post correlati: