Come si chiamano i tiranti dei ponti?

Come si chiamano i tiranti dei ponti?

Come si chiamano i tiranti dei ponti?

Come si chiamano i tiranti dei ponti? Lo strallo, in ingegneria, è l'elemento strutturale caratteristico del ponte strallato. Traendo spunto dall'omonimo termine marinaresco, viene così chiamato il tirante inclinato che parte dalla sommità dell'antenna, e a cui è sospeso l'impalcato del ponte strallato.

Quali sono i tipi di ponte?

  • Tipi di ponte. In generale i ponti e i viadotti sono costruzioni stabili, senza parti in movimento, e quindi di tipo fisso. Nel caso di superamento di corsi d'acqua navigabili, a seconda della franchigia in ...

Qual è l’altezza minima del ponte?

  • L’altezza del ponte non può scendere mai sotto la soglia minima dei 5.00 metri; solo nel caso di traffico selezionato è possibile scendere fino ad un minimo di 4.00 metri, per motivi validi e purchè ci sia idonea segnaletica di sicurezza. Nel caso dei sottopassaggi pedonali l’altezza minima non deve scendere al di sotto di 2.50 metri.

Qual è la struttura orizzontale del ponte?

  • La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l'impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.

Quali sono le fondazioni del ponte?

  • Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.

Post correlati: