Cosa è un ponte ea cosa serve?
Cosa è un ponte ea cosa serve?
Un ponte è un'infrastruttura (o opera), tipica dell'ingegneria civile, utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si interpone alla continuità di una via di comunicazione.
Cosa significa il termine ponte?
- Ponte: Struttura che consente l'attraversamento di un corso d'acqua o il superamento di altri ostacoli. Definizione e significato del termine ponte
Qual è la struttura orizzontale del ponte?
- La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l'impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.
Quali sono le fondazioni del ponte?
- Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.
Che cosa contiene il ponte dentale?
- Da non confondere con l' impianto dentale, il ponte dentale comprende sostanzialmente due parti: un paio di capsule, che servono all'ancoraggio del ponte dentale, e gli elementi intermedi, che sono di fatto i “denti finti” che devono sostituire i denti mancanti.