A quale categoria appartiene il coniglio?
A quale categoria appartiene il coniglio?
Leporidi Famiglia di Mammiferi Lagomorfi, cui appartengono 11 generi, tra i quali Lepus (lepri), Oryctolagus (coniglio), e Sylvilagus. Lagomorfi Ordine di Mammiferi, comprendente le famiglie Leporidi (11 generi di lepri e conigli) e Ocotonidi (1 genere, pika) e la famiglia estinta dei Prolagidi.
Come si descrive un coniglio?
Il coniglio è un grazioso animale dal corpo arrotondato con lunghi e mobilissimi padiglioni delle orecchie. Le sue zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori e perciò è adatto al salto ed alla corsa. Il suo pelame è di color grigiastro macchiettato.
Come è fatto il corpo del coniglio?
Il coniglio ha il corpo ricoperto da pelo folto e soffice, da cui si ricava la fine peluria lanosa, con cui si fa il feltro per i cappelli. Ha un udito finissimo, olfatto ottimo e vista buona. Il coniglio è un animale erbivoro perché si nutre di vegetali.
Com'è il muso di un coniglio?
Il muso e i denti del coniglio Come avrai notato, il tuo coniglietto è dotato di lunghi baffi molto sensibile e il suo naso è in continuo movimento per percepire tutti gli odori possibili: tipico segno di buona salute! Il labbro superiore, detto leporino, è diviso in due.
Chi è il coniglio fluviale?
- coniglio fluviale, ( Bunolagus monticularis) Romerolagus. coniglio dei vulcani, ( Romerolagus diazi) Nesolagus (conigli dell'isola di Sumatra) Nesolagus netscheri. Nesolagus timminsi. Pentalagus. coniglio "Amami" ( Pentalagus furnessi, una specie in pericolo di estinzione che vive ad Amami Ōshima, in Giappone ).
Come si definisce il termine coniglio?
- Con il termine coniglio si definisce un gruppo di animali appartenente alla famiglia dei leporidi, anche se il termine viene spesso usato per indicare la specie coniglio europeo ( Oryctolagus cuniculus ).
Qual è il peso del coniglio nano?
- Il coniglio nano, a differenza dei conigli, hanno un peso che solitamente non supera i 2 kg e dimensioni ridotte, circa 50 cm. Il suo corpo è piccolo e dalla forme arrotondate. Ha un manto soffice che a seconda della razza può essere a pelo corto o lungo e di diversi colori.