Come vengono chiamate le piante?
Come vengono chiamate le piante?
Le piante (Plantae Haeckel, 1866), dette anche vegetali, sono organismi uni o pluricellulari, eucarioti foto-aerobici, con cloroplasti di origine endosimbiotica primaria.
Cosa si intende per succulente?
Piante succulente (impropriamente, piante grasse) vengono chiamate quelle piante dotate di particolari tessuti (parenchimi acquiferi, detti anche "succulenti") che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua.
Qual è la differenza tra monocotiledoni e dicotiledoni?
I due gruppi, che i botanici chiamano classi, formano la divisione delle Angiosperme: piante che producono fiori e con semi avvolti e protetti dai frutti. Dicotiledoni e Monocotiledoni, perciò, producono entrambe semi e la loro differenza sta nell'avere il primo gruppo due cotiledoni, mentre il secondo uno soltanto.
Come si dividono le piante?
Secondo particolari caratteristiche le piante si distinguono: piante annue e perenni, piante erbacee e legnose, piante a foglie caduche o sempreverdi, piante longidiurne e brevidiurne, piante acquatiche e terrestri, piante parassite, piante alpine, piante carnivore, piante officinali o medicinali, piante pioniere, ...
Quali sono le piante grasse succulenti?
Le specie di succulente più conosciute sono le Cactacee (ovvero le piante del Cactus), le Aloaceae (di cui fa parte l'Aloe), le Agavaceae (Agave e Opuntia) e le Crassulaceae (Crassula). Si tratta di piante grasse succulente che, seppur con delle differenze, presentano le medesime caratteristiche principali.
Qual è la differenza tra angiosperme e Gimnosperme?
La parola “angio” in botanica, indica il ricettacolo di semi. Angiosperma significa “a seme protetto“. E' intuibile capire che le angiosperme portano il seme “protetto” in un “ricettacolo” (angiocarpo…) mentre le Gimnosperme portano il seme nudo, cioè non raccolto in alcun ricettacolo.