Che cos'è il tasso swap?
Che cos'è il tasso swap?
Il tasso swap riflette il tasso di rifinanziamento per le banche sui mercati dei capitali internazionali. ... Lo swap – dall'inglese swap per scambio o cambio – significa che le parti contrattuali A e B – a fronte di un sovrapprezzo – scambiano gli interessi per il periodo concordato.
Cosa prevede un contratto di Interest Rate Swap?
L'Interest Rate Swap è il contratto swap più diffuso, con il quale due parti si accordano per scambiarsi reciprocamente, per un periodo di tempo predefinito al momento della stipula, pagamenti calcolati sulla base di tassi di interesse differenti e predefiniti, applicati ad un capitale nozionale.
Quali sono le tipologie di swap?
- È possibile distinguere varie tipologie di operazioni di swap sulla base dei flussi finanziari scambiati: swap di valute ( currency swap, CS ): è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti denominati in due diverse valute.
Cosa è un swap di commodities?
- swap di commodities: è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti indicizzati al cambiamento di una commodity da un lato e a un tasso fisso dall'altro. Un esempio comune sono swap sul prezzo del petrolio (Oil swaps).
Cosa è il currency swap?
- Currency Swap Il Currency Swap (swap di valute) è simile all'IRS ma introduce una variabile in più, ovvero quella valutaria. In questo contratto infatti le due controparti si scambiano flussi di denaro in valute diverse calcolati utilizzando tassi di interesse applicati su due capitali nozionali denominati nelle due valute.