A cosa serve la linea di galleggiamento?
Sommario
- A cosa serve la linea di galleggiamento?
- Qual è la linea di galleggiamento?
- Cosa sono le linee d'acqua?
- A cosa serve l'occhio di Plimsoll?
- Come si definisce la parte dello scafo sopra la linea di galleggiamento?
- A cosa serve il bordo libero?
- Cosa definisce il bordo libero?
- Come si chiama la parte sopra della barca?
- Qual è la forza di galleggiamento?
- Come si determina il galleggiamento di un corpo?
- Quali materiali galleggiano in acqua?
A cosa serve la linea di galleggiamento?
La linea di galleggiamento viene anche utilizzata per indicare la linea di carico o la linea di carico nazionale, entrambe le quali indicano il limite di carico legale per una nave in base a calcoli che tengono conto della temperatura e della salinità dell'acqua.
Qual è la linea di galleggiamento?
La linea di galleggiamento o linea d'acqua è l'intersezione tra il piano di galleggiamento di una nave e la superficie esterna dello scafo.
Cosa sono le linee d'acqua?
Linea di galleggiamento: è la linea intersezione tra lo scafo ed il piano di galleggiamento. Le linee intersezioni tra lo scafo ed i piani paralleli al piano di galleggiamento si dicono LINEE D'ACQUA.
A cosa serve l'occhio di Plimsoll?
L'occhio di Plimsoll è un segno convenzionale sulle fiancate delle navi mercantili che indica la posizione del piano di galleggiamento corrispondente al massimo carico consentito.
Come si definisce la parte dello scafo sopra la linea di galleggiamento?
La linea che separa idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di flusso e la figura racchiusa da quest'ultima viene denominata figura di galleggiamento o piano di galleggiamento. La copertura superiore dello scafo è detta ponte di coperta, mentre quella inferiore è detta fondo.
A cosa serve il bordo libero?
Il Plimsoll o load lines, in italiano marca di bordo libero, è un ideogramma convenzionale che indica l'intersezione della linea di galleggiamento al massimo carico consentito ad una nave (in base alle condizioni climatiche in cui dovrà navigare), e la superficie esterna dello scafo come misura di sicurezza per ...
Cosa definisce il bordo libero?
Il bordo libero di una nave è la distanza tra il livello del mare ed il ponte stagno più alto (detto ponte di bordo libero).
Come si chiama la parte sopra della barca?
Se si trova al di sotto della linea di galleggiamento prende il nome di opera viva. Quando non immersa - sopra della linea di galleggiamento- è impropriamente chiamata "opera morta", anche se la denominazione rimane invariata cioè carena.
Qual è la forza di galleggiamento?
- In situazioni statiche, il galleggiamento dipende dal principio di Archimede (S. III p.C) secondo cui “un corpo immerso in un fluido sperimenta una spinta verticale (direzione) ed ascendente (senso) uguale al peso del volume del liquido spostato”. Questa spinta si denomina spinta idrostatica(Si) o forza di galleggiamento.
Come si determina il galleggiamento di un corpo?
- Nelle equazioni 1 e 2 si vede come, essendo la gravità (g) ed il volume del corpo immerso (V corpo) e d’acqua spostata (V acqua) uguali, ciò che determina il galleggiamento di un corpo è il rapporto delle densità. Quei corpi che hanno densità superiori all’acqua affondano, quelli che hanno densità inferiori galleggeranno.
Quali materiali galleggiano in acqua?
- E’ noto che alcuni materiali posti in acqua galleggiano come la plastica, il sughero o il ghiaccio mentre altri materiali come i metalli o il vetro vanno a fondo. Da quali fattori dipende il galleggiamento dei corpi?