Cosa vuol dire 12c?
Sommario
- Cosa vuol dire 12c?
- A cosa serve I2C?
- Quale pin fornisce il clock di riferimento per il trasferimento dati nello standard I2C?
- Come funziona SPI?
- Cosa vuol dire SPI?
- Chi è un bus che collega due componenti della scheda integrata?
- Come funziona il bus controlli?
- Qual è il bus di sistema PC?
- Qual è il bus dati per tutti i tipi?
Cosa vuol dire 12c?
I²C (abbreviazione di Inter Integrated Circuit), (pronuncia i-quadro-ci o i-due-ci), è un sistema di comunicazione seriale bifilare utilizzato tra circuiti integrati. Il classico bus I²C è composto da almeno un master ed uno slave (letteralmente "capo, padrone" e "sottoposto, schiavo").
A cosa serve I2C?
Il protocollo di comunicazione I²C, scritto anche come I2C, è un protocollo di comunicazione seriale sincrono creato da Philips che permette a molti dispositivi di scambiarsi dati fra loro utilizzando solo due fili, uno per i dati ed uno per sincronizzare la comunicazione.
Quale pin fornisce il clock di riferimento per il trasferimento dati nello standard I2C?
Usa il pin SCK/SCL per il segnale di clock SCL2C e il pin SDI/SDA per il segnale dei dati. Questi due pin sono collegati alle linee SCL e SDA sul bus I2C per consentire le comunicazioni con altri dispositivi.
Come funziona SPI?
La trasmissione dei dati sul bus SPI si basa sul funzionamento dei registri a scorrimento (shift register). Ogni dispositivo, master o slave, è dotato di un registro a scorrimento interno i cui bit vengono emessi e contemporaneamente immessi, rispettivamente tramite l'uscita SDO/MOSI e l'ingresso SDI/MISO.
Cosa vuol dire SPI?
Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi) organizza e riunisce tutti i pensionati, le pensionate e le persone anziane aderenti alla Cgil.
Chi è un bus che collega due componenti della scheda integrata?
- Un bus che collega due componenti appartenenti alla stessa scheda integrata è detto bus interno (internal bus) (di solito proprietario), se collega due componenti generici è detto bus esterno (external bus). Se c'è un solo bus esterno è detto bus di sistema (system bus). Il bus di sistema si divide in tre bus minori: bus dati; bus indirizzi
Come funziona il bus controlli?
- Il bus controlli è un insieme di collegamenti il cui scopo è coordinare le attività del sistema; tramite esso, la CPU può decidere quale componente deve scrivere sul bus dati in un determinato momento, quale indirizzo leggere sul bus indirizzi, quali celle di memoria devono scrivere e quali invece leggere, etc. Infatti la memoria e tutti ...
Qual è il bus di sistema PC?
- Bus di sistema PC, (ma anche Apple, Sun), sviluppato dalla Intel nel 1992 (in sostituzione del bus ISA). Esiste in diverse versioni: PCI, PCI 2.0, PCI 2.1, PCI 2.2, PCI-X, PCI-X DDR. 32 – 64, PCI-E linee dati-indirizzi (sovrapposte) (multiplexed) Clock a 33 – – 266 MHz. Alimentazione 5 – 3,3 Volt.
Qual è il bus dati per tutti i tipi?
- Bus dati per tutti i tipi. È il bus sul quale transitano le informazioni. È usufruibile da tutti i componenti del sistema, sia in scrittura sia in lettura. È bidirezionale (permette il passaggio dati in più direzioni contemporaneamente).