Chi paga l'agenzia in caso di vendita?

Chi paga l'agenzia in caso di vendita?

Chi paga l'agenzia in caso di vendita?

In caso di vendita il venditore paga sempre e comunque l'agenzia immobiliare e nel 99% dei casi anche il compratore. Salvi i casi in cui per diversi accordi tra venditore stesso ed agente quest'ultimo non abbia rinunciato al compenso pur di trattare l'immobile.

Quali spese deve sostenere chi vende una casa?

I principali costi legati alle spese notarili da sostenere sono:

  • imposta catastale di 50€
  • l'imposta ipotecaria di 50€
  • l'imposta di registro del 9% sul valore catastale dell'abitazione.
  • l'imposta sul valore aggiunto, che è del 4% sulla prima casa e fino al 22% su un immobile di lusso.

Quanto costa agenzia e notaio?

A questo punto i costi da sostenere, a livello indicativo, sono questi: per l'agenzia immobiliare, 3.660 euro; le spese notarili per l'acquisto della prima casa ed a cui si associano quelle per l'atto di mutuo, 4.000 euro; la perizia per il mutuo, 300 euro; l'istruttoria per avviare quest'ultimo, 800 euro; imposta di ...

Quando non spetta la provvigione All Agente immobiliare?

Secondo la Cassazione non è dovuta la provvigione se il compratore si limita a firmare soltanto una proposta irrevocabile. ... La provvigione all'agenzia è pure esclusa quando l'immobiliare non avvisa il promissario acquirente che c'è un'ipoteca sull'appartamento oggetto della trattativa.

Quando matura il diritto alla provvigione del mediatore immobiliare?

In tema di mediazione, il diritto del mediatore alla provvigione matura in relazione al perfezionamento dell'affare (artt. 1754e 1755 c.c.), cioè dell'operazione commerciale intermediata, indipendentemente dalla natura dei soggetti che formalmente si intestino gli effetti giuridici del corrispondente contratto.

Post correlati: