Che cosa è la sindrome dei bambini farfalla?

Che cosa è la sindrome dei bambini farfalla?

Che cosa è la sindrome dei bambini farfalla?

Bambini farfalla”. Così sono chiamati i piccoli pazienti con epidermolisi bollosa (EB), una malattia genetica rara che, nelle sue forme più gravi, rende la pelle così fragile da essere paragonata alle ali di una farfalla.

Che cosa è la epidermolisi bollosa?

L'epidermolisi bollosa è un gruppo di quattro malattie genetiche molto rare e i loro sottotipi. La fragilità epiteliale e la facile formazione di vescicole sulla cute e sulle mucose si manifestano, di solito, alla nascita o nell'infanzia. I fenotipi della malattia variano da lievi a potenzialmente letali.

Che cos'è la sindrome di Stevens Johnson?

La sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica sono due forme della stessa malattia cutanea potenzialmente letale che provocano eruzione cutanea, peeling cutaneo e ulcere sulle membrane mucose.

Come si cura la pemfigoide bollosa?

Il trattamento d'elezione del pemfigoide bolloso prevede l'uso di corticosteroidi sistemici e topici. La maggior parte dei pazienti necessita di una terapia di mantenimento a lungo termine, per la quale si può utilizzare una varietà di immunosoppressori.

Cosa causa la Disidrosi?

Le cause precise di disidrosi sono sconosciute. Di solito, la malattia è associata alla dermatite atopica (eczema atopico) oppure ad una reazione allergica, come la febbre da fieno. In alcuni casi, la comparsa delle vesciche è legata ai raffreddori allergici (rinite allergica), tipici della stagione primaverile/estiva.

Cos'è la sindrome di Dress?

La reazione da farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici o DRESS, anche conosciuta come sindrome di ipersensibilità indotta da farmaci, è causata dall'esposizione a farmaci e caratterizzata da eruzioni cutanee, febbre e linfonodi allargati.

Post correlati: